12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:44
×

Cronaca

Il caso del fracassone a Scicli, l'assessore Mariotta: "Il Comune ha le mani legate"

La situazione è diventata di nuovo molto problematica per i vicini dello stabile di via dei Miracoli

Carmelo Riccotti La Rocca

12 Gennaio 2026, 07:05

Scicli e l'anziano fracassone, in via dei Miracoli ci vuole un miracolo

Il condominio di via dei Miracoli in cui si verifica il caso

Sulla vicenda del fracassone di Scicli l’amministrazione comunale ha le mani legate perché, risultando l’86enne capace di intendere e volere, non si può agire in maniera coercitiva, ma sono altri organi che debbono verificare la situazione ed agire di conseguenza. Sull’argomento abbiamo sentito l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Scicli, Giuseppe Mariotta, il quale ci ha spiegato che i dipendenti dei Servizi Sociali sono intervenuti ben due volte in via Dei Miracoli: la prima volta sono entrati in casa, la seconda volta invece l’anziano non li ha fatti entrare.

“In entrambe le visite - dice Mariotta - i dipendenti del Comune hanno proposto all’anziano sia l’assistenza domiciliare che il ricovero presso una struttura (che era stata già individuata), ma lui si è categoricamente rifiutato. Essendo lo stesso capace di intendere e di volere- afferma ancora l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Scicli -, non si può obbligare e non possiamo intervenire in campo sanitario, ciò esula dalle nostre competenze. Capiamo il disagio vissuto dai condomini di via Dei Miracoli e comprendiamo la frustrazione di dover vivere una simile situazione, ma purtroppo sono altri gli organi che in questo caso devono intervenire”.

Intanto nell’appartamento di via Dei Miracoli la situazione non cambia e anche in queste ore la musica suona ad altissimo volume. In più ci sono questi botti, adesso più frequenti. In un video registrato nel pomeriggio nel 9 gennaio di sente una certa frequenza di questi rumori che a volte sembrano essere delle porte sbattute, altre volte un suono audio riprodotto in loop. La notizia del fracassone, come è noto, ormai è conosciutissima e sono tanti i commenti sui social: “Solo le leggi italiane consentono queste assurdità” scrive Salvo. “Continuo a non capire se questo ha famiglia o no, e non capisco come mai non può essere ricoverato, è un pericolo per se stesso e per gli altri” aggiunge Marina. E poi c’è Elisa che incalza: “Tutta questa vicenda sembra una presa per i fondelli, dov’è lo Stato?”.

Tutti manifestano solidarietà ai condomini e tutti si chiedono perché, dopo oltre un anno che questa situazione va avanti, nessuno fa nulla. Non sappiamo se dalle relazioni degli enti coinvolti emerge la storia sanitaria di questa persona, sarebbe certamente importante appurarla. Intanto oggi, a quanto pare, a Scicli sarà di nuovo presente una troupe della Vita in Diretta (Rai Uno) per occuparsi ancora una volta del caso.