13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 10:40
×

Attualità

Ragusa, arrivano i fondi Fua per la piazza Lupis

Gli interventi prenderanno il via nelle prossime settimane con lo sblocco delle risorse economiche

Laura Curella

13 Gennaio 2026, 08:05

Ragusa, arrivano i fondi Fua per la piazza Lupis

La piazza Lupis (meglio conosciuta come Tamanaco)

Prosegue l’iter di attivazione della Fua-Ragusa, l’ente intermedio delle Aree urbane funzionali che riunisce Ragusa, Modica, Vittoria, Giarratana, Santa Croce Camerina e Scicli in una strategia territoriale condivisa. In gioco ci sono 52 milioni di euro di fondi regionali, provenienti dal Programma Fesr Sicilia 2021-2027, destinati a rafforzare attrattività, sostenibilità e competitività dei territori iblei.

Nei giorni scorsi si è svolto un nuovo incontro operativo per definire il quadro dei progetti esecutivi da avviare in maniera prioritaria. Si è infatti in attesa dei primi decreti attuativi da parte della Regione Siciliana, attesi entro il mese di marzo, che sbloccheranno una prima tranche di finanziamenti pari al 25% dell’importo complessivo.

«Questa quota consentirà l'avvio immediato delle procedure di gara per i progetti già in fase esecutiva», conferma il vicesindaco di Ragusa Gianni Giuffrida. «La prima tranche in arrivo si aggira intorno ai 10 milioni di euro. I Comuni coinvolti stanno quindi lavorando per farsi trovare pronti non appena arriveranno i decreti regionali», aggiunge.

Per quanto riguarda Ragusa, il vicesindaco sottolinea come siano già diversi gli interventi in "pole position". «Tra le opere prioritarie la riqualificazione di via Piccinini e via Falcone, con interventi su rotatorie e piste ciclabili, la sistemazione di piazza Lupis e la realizzazione della condotta delle acque bianche in via Perlasca, nell’area dei Cupoletti. A questi si aggiunge l'avvio di una parte della sistemazione del parco agricolo urbano, con la pista ciclopedonale».

Accanto agli interventi nel capoluogo, il programma della Fua Ragusa coinvolge l’intero territorio provinciale con una serie di opere strategiche. A Santa Croce Camerina è prevista la realizzazione di una pista ciclopedonale, mentre sono già pronti interventi di riqualificazione urbana nell’area di piazza Primavera e via degli Atleti, area dello stadio comunale. A Scicli, il progetto di valorizzazione del lungomare di Donnalucata e la realizzazione del parco urbano nel quartiere San Nicolò. Importanti interventi sono previsti anche a Vittoria, con la riqualificazione di piazza Cavour e del teatro comunale.

A Modica, il progetto di riqualificazione dello stadio comunale. Una volta pubblicati i decreti attuativi e trasferite le prime risorse, i Comuni potranno avviare immediatamente le gare d’appalto.