Attualità
Lungomare Anticaglie a Caucana (S. Croce Camerina), crolli in serie
Il fenomeno dell'erosione costiera complica sempre di più la tenuta della costa
L'erosione costiera avanza
Caucana, Lungomare delle Anticaglie. Il movimento politico Territorio lancia l’allarme sul fronte franoso che costeggia la passeggiata sul litorale, denunciando una situazione di grave degrado e pericolo.
“Queste immagini inviateci descrivono perfettamente lo stato dei luoghi. La frana attigua il lungomare delle Anticaglie non è più una questione rimandabile: la scarpata continua a cedere, la recinzione è divelta e i cartelli di pericolo sono stati anch’essi travolti. È una situazione che mette a rischio la sicurezza di residenti, passeggiatori e frequentatori della zona, soprattutto nei mesi invernali quando il mare e le piogge accelerano l’erosione.”

“Serve un intervento urgente — dicono dal movimento politico — almeno in prima battuta per: ripristinare e mettere in sicurezza la recinzione, ed installare una nuova segnaletica chiara e adeguata. In seguito vanno reperite le somme per mettere in sicurezza e contenere la frana. Va ricordato che la scorsa amministrazione Barone aveva già avviato un progetto di ripascimento della fascia costiera per diversi milioni di euro, che prevedeva anche la messa in sicurezza di questo tratto, che fine ha fatto? Quel percorso non dovrebbe andare perso, ma ripreso e portato a compimento. La fascia costiera non può essere considerata solo d’estate o in funzione della stagione turistica, il mare lavora tutto l’anno, e se non si interviene d’inverno, i danni — e i costi — aumentano. Questo non è un attacco, ma un invito responsabile: prendersi cura della costa significa proteggere il territorio, la sicurezza delle persone e il futuro di Caucana e della fascia costiera. Agire ora è un dovere”.