16 gennaio 2026 - Aggiornato alle 13:11
×

Attualità

Dehors a Ragusa, scoppia la guerra degli ampliamenti

Confimprese denuncia: "Nessun coinvolgimento delle associazioni di categoria"

Giorgio Liuzzo

16 Gennaio 2026, 10:43

Dehors a Ragusa, scoppia la guerra degli ampliamenti

Stop all’estensione dei dehors delle attività commerciali in piazza Pola, a Ragusa Ibla, e in piazza Duca degli Abruzzi, a Marina di Ragusa.

Un provvedimento della giunta comunale introduce criteri stringenti in materia di decoro urbano, sicurezza della circolazione e accessibilità degli spazi pubblici.

La decisione ha suscitato perplessità tra gli esercenti.

“Vogliamo semplicemente capire perché, ancora una volta, le organizzazioni di categoria non vengono tenute in debita considerazione sulle scelte di natura operativa – spiega il presidente provinciale di Confimprese, Pippo Occhipinti – l’atto deliberativo è assolutamente fuori luogo e discriminatorio nei confronti di tante attività commerciali che operano sia a Ragusa Ibla sia a Marina. Su Piazza Duomo, ad esempio, non ci sono problematiche legate al decoro in un sito di particolare pregio artistico?”.

La delibera n. 437 del 24 dicembre 2025 richiama il tema del riconoscimento dell’ulteriore incremento del 50% della superficie dei dehors già autorizzata, parametrata alla metratura interna destinata alla somministrazione.

Durante l’emergenza Covid-19, con il Decreto Rilancio del maggio 2020, il Governo aveva introdotto un regime semplificato per le occupazioni di suolo pubblico, con procedure agevolate e l’esenzione dal canone, per consentire a bar e ristoranti di proseguire l’attività garantendo il distanziamento.

“Serve un coinvolgimento reale e necessario del mondo associativo all’interno dei processi decisionali di questa città – aggiunge il presidente territoriale, Peppe Occhipinti – la delibera della giunta Cassi, fatta il 24 dicembre, senza alcuna concertazione, ha il sapore della beffa. Ciò non toglie che c’è la volontà, da parte nostra, di partecipare a un progetto complessivo di sistemazione degli spazi esterni condiviso con il Comune”.