il paradosso
Eroi del Plastic Free, ma rimandati in differenziata: lo strano caso di Favara, Licata e Ravanusa
Dalla Sicilia a Roma: i tre Comuni agrigentini saranno premiati al Teatro Olimpico per la lotta alla plastica
Sono tra i 20 Comuni siciliani più attivi nel progetto Plastic free, ma non sono tra quelli che, dagli ultimi dati disponibili, riferiti al 2024, raggiungono il 65 per cento di raccolta differenziata introdotto a suo tempo con una legge del 2006. Un'anomalia tutta da scoprire quella che tocca i Comuni di Favara, Licata e Ravanusa, ai quali l’associazione Plastic Free Onlus assegnerà un premio nell'ambito delle iniziative rivolte alle città che si distinguono nella tutela dell’ambiente e nella lotta all’inquinamento da plastica.
Le amministrazioni sono state valutate in base a 20 parametri, tra cui riduzione della plastica monouso, campagne di sensibilizzazione ambientale, contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti, presenza di ordinanze e regolamenti virtuosi, attivazione di smoking area, casette dell’acqua, e collaborazione con i volontari di Plastic Free Onlus.
Nel dossier annuale di Legambiente sui “Comuni ricicloni” riferito all'anno 2024, il Comune di Ravanusa ha una percentuale di raccolta differenziata del 49,4%, con una quota pro capite annuale per abitante di 175,9 kg, Licata è al 62,7% con una quota pro capite di 180 kg e Favara 46,6% di percentuale di raccolta differenziata con una quota pro capite di 218,3 kg.
In controtendenza, invece, per quanta riguarda l'uso della plastica: il riconoscimento premia non solo i Comuni, ma anche i cittadini e le comunità locali, protagonisti di un cambiamento possibile e concreto, capace di restituire centralità alla sostenibilità in un territorio ricco di bellezze naturali da preservare. Il riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione, è stato annunciato a Montecitorio nel corso della conferenza stampa nazionale dell’associazione. Verrà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, al Teatro Olimpico, in occasione dell’evento nazionale che celebrerà l’impegno delle amministrazioni virtuose.