14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 15:22
×

tasse e disservizi

Ufficio tributi fantasma a Porto Empedocle: scoppia la protesta social, chiesto l'intervento del sindaco Martello

Cartelle errate e telefoni muti: l'odissea dei cittadini che vogliono (ma non possono) pagare

20 Gennaio 2026, 10:49

Ufficio tributi fantasma a Porto Empedocle: scoppia la protesta social, chiesto l'intervento del sindaco Martello

Seguici su

«Difficilissimo, se non impossibile, mettersi in contatto con l’Ufficio tributi del Comune di Porto Empedocle». La denuncia arriva da diversi cittadini che in queste settimane hanno cercato di un contatto per avere chiarimenti sul pagamento di tasse come Imu e Tari.

«Mi trovo - scrive ad esempio Claudio Fazio -, come molti di voi immagino, a dover gestire cartelle Imu palesemente errate. Nonostante la mia buona volontà nel voler regolarizzare i pagamenti, mi scontro da giorni contro un muro di gomma. Non riesco a parlare con nessuno dell’ufficio in questione. Provo a contattare l'ufficio – continua Fazio - nei giorni stabiliti, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12 senza alcuna risposta. Anche passando dal centralino, che risponde regolarmente, è impossibile parlare con i responsabili dei tributi. Lunghe attese al telefono che producono il nulla. Da quando si è verificata la pandemia è necessario prenotare via email. Una procedura giustissima, ma che nei fatti non produce risposte, lasciando il cittadino nel limbo. Voglio ricordare a chi amministra che noi cittadini empedoclini abbiamo dei doveri – conclude Claudio Fazio - pagare le tasse, ma abbiamo anche il sacrosanto diritto di ricevere assistenza e risposte esatte, soprattutto quando gli errori partono dagli uffici stessi. È grazie ai nostri tributi che i servizi dovrebbero funzionare. Chiedo cortesemente agli uffici competenti un briciolo di gentilezza e professionalità: non vogliamo favori, ma solo di poter pagare il giusto e di essere ricevuti ed ascoltati».

L’appello di Fazio è stato lanciato anche attraverso i social e sono stati parecchi i commenti che ha ricevuto e tutti guarda caso dello stesso identico tono. In molti, in questi giorni cercano di mettersi in contatto con l’ufficio tributi ma anche in questo caso senza ottenere risposta per potere fissare un appuntamento ed essere ricevuti. Davanti all’ingresso del Municipio di Porto Empedocle è affisso in bella vista un cartello con scritto, «l’ufficio tributi riceve solo per appuntamento on line» e prosegue: il pubblico verrà accolto in presenza soltanto nei giorni di lunedì e martedì. Ovviamente però non è così considerate le difficoltà riscontrate dagli utenti che adesso chiedono l’intervento dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Calogero Martello.