L'offerta d'aiuto per chi è rimasto isolato
Sicilia inginocchiata dal maltempo lo psicologo offre 15 minuti di ascolto telefonico per chi è solo
In piena allerta meteo, il professionista offre ascolto telefonico gratuito ( anche anonimo) a chi in Sicilia si sente solo, ansioso o riporta traumi riemersi
“In queste ore la nostra Sicilia è sospesa. Guardo fuori dalla finestra e vedo le strade vuote, sento il rumore della pioggia e leggo le ordinanze che ci chiedono di fermarci. Anche io, come voi, sono a casa. Anche il mio studio è chiuso.”
Ma so che il silenzio di una casa isolata può diventare molto rumoroso dentro la testa”, così esordisce in un post lo psicologo catanese, Sandro Mangano. Il professionista si rivolge al pubblico siciliano, offrendo ascolto in queste ore di isolamento di molti, costretti a casa dal maltempo.
“So che per molti di voi l’allerta meteo non è solo pioggia: è l'ansia che sale, è la paura di chi è solo, è la fatica di un genitore che deve farsi forza per i figli mentre ha il cuore che batte veloce, è il ricordo di traumi passati che tornano a galla con il vento, di anziani o giovani che si sentono abbandonati.
Per questo ho deciso di non spegnere il telefono. Se senti che l'ansia sta prendendo il sopravvento, se la solitudine ti schiaccia o se hai solo bisogno di una voce ferma a cui aggrapparti: chiamami.”
Un'offerta d'aiuto postata sui social e offerta alle redazioni per i suoi riferimenti, per chi ne avesse bisogno.
Eccoli:
Cellulare, 347.57.99.360 anche in anonimo, 15 minuti.
“Non sono una centrale operativa – conclude lo psicologo - sono un uomo e uno psicologo che ha deciso di mettere a disposizione il suo tempo per non far sentire nessuno abbandonato. Restiamo uniti. Restiamo al sicuro. Restiamo umani.”