13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:57
×

Attualità

A Marina di Modica c'è già voglia di ricostruire

Gli interventi in corso su un lungomare praticamente devastato dal ciclone

22 Gennaio 2026, 17:01

A Marina di Modica c'è già voglia di ricostruire

I lavori in corso a Marina di Modica

Seguici su

Dopo i gravi e ormai noti danni provocati dal ciclone Harry, Marina di Modica appare come una comunità provata, ferita nel territorio e nello spirito. Abitazioni lesionate, attività dei lidi in ginocchio e cittadini sgomenti davanti a un litorale profondamente martoriato delineano il quadro di una realtà duramente colpita, con numeri e riscontri di forte impatto.

Conclusa la necessaria fase di ricognizione, è tuttavia il momento di rialzare la testa e guardare avanti, puntando su interventi concreti e risposte tempestive.

I mezzi pesanti sono al lavoro per rimuovere i detriti che avevano reso impraticabile il tratto sterrato del lungomare Regilione, la litoranea che collega Marina di Modica a Maganuco, consentendo così, passo dopo passo, il ripristino della viabilità.

Sul posto si è registrata un’imprevista protesta di una mezza dozzina di ambientalisti, tra cui un paio di residenti, che hanno bloccato i mezzi sostenendo che i materiali trasportati dalla mareggiata dovessero rimanere a protezione del litorale in caso di nuovi eventi estremi. Una motivazione ritenuta non sostenibile, poiché la strada risultava di fatto inutilizzabile e alcuni residenti erano ostacolati, se non addirittura impossibilitati, a entrare e uscire dalle proprie abitazioni.

La contestazione, avvenuta nelle scorse ore, è rientrata pacificamente.

Nel frattempo continuano ad arrivare segnalazioni di aiuto attraverso la piattaforma digitale “Sei di Marina di Modica se”, rivelatasi uno strumento essenziale per la raccolta, il filtraggio e la trasmissione in tempo reale delle criticità sul territorio.

Grazie a una sinergia virtuosa tra canali digitali e istituzioni, in prima mattinata gli assessori del Comune di Modica, Piero Armenia e Samuele Cannizzaro, hanno effettuato sopralluoghi nei punti più critici della frazione e nelle aree adiacenti alle abitazioni colpite. Un’azione diretta e tangibile che ha consentito non solo di rilevare con precisione i danni, ma soprattutto di ascoltare i cittadini, comprenderne le difficoltà e intervenire con soluzioni operative e rapide, restituendo fiducia e serenità alla comunità.