Attualità
Scicli, il sindaco sbotta: "Che fine ha fatto l'autostrada?"
Marino: "Esisteva un progetto già esecutivo per collegare Modica con la nostra città. Non se ne parla più"
Il sindaco Mario Marino
Perché non si parla più del prolungamento della Siracusa-Gela per il tratto che da Modica va a Scicli? Questo argomento sembra essere sparito dall’agenda politica locale e regionale.
Eppure a febbraio del 2024 l’assessore regionale Alessandro Aricò, partecipando ad una seduta aperta del consiglio comunale di Scicli, aveva dato rassicurazioni e fornito date certe per i lavori del lotto 9. In quella occasione Aricò disse che l’opera è fondamentale per la Regione Siciliana.
«Le risorse sono presenti nell’ambito del programma dei Fondi di coesione 2021-2027 - spiegò -, in questi giorni stiamo lavorando per redigere il programma. Il bando – aggiunse l’assessore – potrebbe essere varato prima di questa estate e l’aggiudicazione dei lavori, rispetto al nuovo Codice degli appalti, dovrà avvenire entro i nove mesi successivi».
Da quel momento, però, del tratto in questione non si è parlato più. A confermarlo anche il sindaco Mario Marino decisamente stranito da questo silenzio. «Posso solo dire che circa due mesi fa - ha detto il sindaco - sull’argomento mi sono sentito con il deputato nazionale del M5S Scerra che si è occupato della vicenda presentando una interrogazione. C’era stata anche una riunione tra sindaci e tecnici a Gela dove si parlava del lotto 9 come l’unico esecutivo (oggi per un importo che si aggira sui 640 milioni di euro), ma da quel momento in poi non ho saputo più nulla».
In occasione della seduta del consiglio comunale del febbraio 2024, erano presenti e sono intervenuti diversi deputati regionali e nazionali della provincia di Ragusa, sarebbe importante capire se il tratto Modica-Scicli sia ancora o meno una priorità per la giunta regionale guidata da Renato Schifani.