la svolta
Rottamazione Quinquies, Corbo dice sì: "Un aiuto concreto ai cittadini e nuova liquidità per l'Ente
Stop al contenzioso e sconti sui tributi: il Comune di Canicattì aderisce alla definizione agevolata 2000-2023
L’amministrazione comunale di Canicattì ha la volontà di aderire alla rottamazione quinquies per permettere ai cittadini di regolarizzare la loro posizione in merito ai tributi locali dovuti all’ente. È stato il sindaco Vincenzo Corbo a spazzare ogni dubbio dopo che i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Daniela Marchese Ragona, Anita Alessi e Giuseppe Lalicata, la scorsa settimana avevano presentato una mozione in tal senso. Ieri mattina, la Giunta comunale ha approvato una delibera dove si dà mandato agli uffici competenti di predisporre la proposta che sarà poi sottoposta al vaglio del Consiglio per aderire alla definizione agevolata dei tributi locali.
«Riteniamo giusto - dichiara il sindaco - offrire ai nostri concittadini questa nuova opportunità. Un aiuto concreto per i contribuenti che si trovano in difficoltà economica ed uno strumento efficace per ridurre il contenzioso».
«La nostra mozione - ha dichiarato Daniela Marchese Ragona, capogruppo di Fdi in Consiglio comunale - ha voluto sensibilizzare l’Amministrazione su un tema molto caro ai cittadini quello della regolarizzazione dei tributi all’ente accumulati negli anni passati. Aderendo alla rottamazione quinquies si darà loro la possibilità di rateizzare i debiti ed allo stesso tempo al nostro Ente di avere liquidità».
La rottamazione quinquies, introdotta con l’ultima legge di Bilancio, consente ai contribuenti di regolarizzare cartelle arretrate dal 2000 al 2023 pagando il solo debito originario, con interessi ridotti al 3% annuo e senza sanzioni. La norma attribuisce ai Comuni la facoltà ma non l’obbligo di introdurre proprie forme di definizione agevolata per tributi ed entrate di competenza, comprese quelle già oggetto di accertamento o contenzioso a condizione che ciascun ente approvi un regolamento ad hoc e rispetti l’equilibrio di bilancio.