lutto nella cultura
Addio a Nuccio Mula: Agrigento perde un intellettuale colto e gentile
Poeta, storico, critico d'arte, voce raffinata de L'Amico del Popolo
Nuccio Mula
Agrigento piange la scomparsa di Nuccio Mula, morto a 70 anni nella sua casa di via San Vito. Poeta, scrittore, critico d'arte e docente, Mula è stato un intellettuale a tutto tondo, capace di attraversare decenni di storia cittadina con una cultura autentica e una scrittura raffinata, mai urlata.
Per oltre trent’anni colonna portante de L’Amico del Popolo e collaboratore storico de L’Eco di Agrigento, viveva circondato dai suoi amati libri in un rifugio intellettuale che era specchio della sua instancabile ricerca interiore. La notizia, diffusa da don Carmelo Petrone, ha scosso profondamente la comunità. «Con lui se ne va una parte di quella città colta, silenziosa e discreta che non faceva rumore, ma lasciava segni profondi», è il commosso ricordo del direttore del settimanale diocesano agrigentino.
Nuccio Mula lascia il vuoto di una voce colta e gentile, un uomo che ha saputo elevare il dibattito culturale agrigentino restando sempre fedele alla propria riservatezza e alla forza delle idee.