28 gennaio 2026 - Aggiornato alle 07:00
×

Attualità

Effetto Niscemi, il litorale di Santa Croce continua a franare: ma sono in arrivo 3,5 milioni di euro per il consolidamento

La soddisfazione del sindaco Dimartino: "Ce l'abbiamo fatta anche se in ritardo per la burocrazia"

28 Gennaio 2026, 02:12

Effetto Niscemi, il litorale di Santa Croce continua a franare: ma sono in arrivo 3,5 milioni di euro per il consolidamento

Una notizia di grande rilievo per la fascia costiera di Santa Croce Camerina, resa ancor più urgente alla luce dei recenti eventi meteorologici che hanno colpito il territorio.

La Regione Siciliana ha infatti dato il via libera al ultimo passaggio dell'iter amministrativo necessario a concludere il procedimento per la realizzazione delle opere di ricostruzione, consolidamento e tutela del litorale comunale.

Si tratta di un intervento di ampio respiro, la cui fattibilità risale al 2017, reso definitivo nel 2023 dall'attuale amministrazione e finanziato nel 2024 con 3,5 milioni di euro a valere sui fondi Fsc, grazie al sostegno del Governo nazionale.

I lavori interesseranno l'intero tratto costiero, a partire da Torre di Mezzo, e comprenderanno la protezione e il rifacimento dell'area di Caucana, dei siti archeologici, di Casuzze e di Punta Secca.

È inoltre previsto il restyling e la riqualificazione di tutti gli accessi al mare, con l'obiettivo di rendere la costa non soltanto più sicura, ma anche più fruibile e accessibile a cittadini e visitatori.

Avremmo voluto avviare prima i lavori – sottolinea il sindaco Peppe Dimartino – ma è noto come i tempi della burocrazia spesso si scontrino con le reali esigenze del territorio. Oggi, però, possiamo finalmente guardare alla fase conclusiva di un percorso complesso e atteso da anni”.

Un ringraziamento è rivolto agli uffici comunali per il lavoro svolto, all'assessorato regionale del Territorio e dell'Ambiente e all'onorevole Giorgio Assenza, che ha seguito l'iter del progetto. Con il completamento di questa fase, il Comune potrà procedere all'avvio della gara per l'affidamento dei lavori, dando finalmente corso a interventi strutturali fondamentali per la salvaguardia del territorio.