Attualità
Ragusa e la scommessa di rigenerare il centro storico
Domani la presentazione del masterplan e delle linee guida in collaborazione con Ancsa
Il centro storico superiore di Ragusa
Si svolgerà domani, giovedì 29 gennaio, dalle 18.30 alle 20.30, presso il centro culturale-commerciale “Mimì Arezzo” di via Giacomo Matteotti 61, la presentazione pubblica del Masterplan e delle Linee guida per la rigenerazione del centro storico, redatti da Ancsa, l’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici.
“Lo studio, l'ascolto, l'osservazione puntuale di fenomeni che tutti conosciamo a grandi linee ma che solo se osservati nel dettaglio mostrano l'intreccio di cause che li generano. Con la presentazione di Masterplan e Linee guida per la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione sociale del centro storico di Ragusa, redatti con il sostegno di docenti universitari provenienti da diversi atenei italiani – dichiara l’assessore al Centro storico, Giovanni Gurrieri – si conclude la prima fase di questo grande lavoro. Un percorso avviato nel 2024 e fatto di centinaia di interlocuzioni e di atti come l'incentivazione alla residenzialità, il recupero di luoghi sotto utilizzati, il controllo del territorio e le iniziative culturali”.
“La fase successiva – continua Gurrieri – non sarà l'operatività (che è già in atto seguendo lo svolgimento del Masterplan in maniera coerente) ma la consapevolezza della cittadinanza, protagonista cosciente e partecipe di un'unica strategia. Non tentativi, non esperimenti, ma una visione chiara di tutti gli ambiti che possono contribuire sinergicamente a rigenerare il cuore della città. La partecipazione a questo momento di presentazione è già un segnale di attenzione. Vi aspettiamo”.