Attualità
Malattie infettive a Ragusa, le acuzie solo in locali attigui al pronto soccorso
Il consigliere comunale Bennardo ottiene rassicurazioni dai vertici dell'Asp dopo avere sollevato il caso nei giorni scorsi
Il consigliere comunale Federico Bennardo
Il nuovo Piano ospedaliero regionale, ancora in attesa del via libera del Ministero della Salute, aveva suscitato timori sulla riorganizzazione degli spazi al "Giovanni Paolo II" di Ragusa.
In particolare, preoccupava l’ipotesi di destinare il Day hospital e gli ambulatori di Malattie infettive a locali contigui al reparto di Ostetricia e Ginecologia, con il rischio che quegli ambienti fossero utilizzati per la valutazione di tutti i casi infettivologici.
Il consigliere comunale Federico Bennardo ha avviato interlocuzioni con i vertici dell’azienda sanitaria provinciale e, nelle ultime ore, ha ottenuto rassicurazioni: il Day hospital e gli ambulatori, ai quali si potrà accedere comunque indossando dispositivi di protezione individuale, saranno impiegati esclusivamente per la valutazione di pazienti considerati stabili e non contagiosi tramite scambi aerei (droplet e aerosol).
Sulla vicenda, Bennardo afferma: “Mi ritengo soddisfatto di questo primo riscontro, ma sottolineo che continuerò a vigilare sull’effettiva garanzia del servizio erogato ai cittadini, con riferimento al nuovo piano. Al contempo mi attiverò per verificare se quanto disposto sarà attuato pedissequamente”.