4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 10:00
×

Attualità

La fondatrice della città di Vittoria vedrà restaurata la cappella che ospita le proprie spoglie mortali

Questa mattina la consegna dei lavori in basilica

30 Gennaio 2026, 17:13

La fondatrice della città di Vittoria vedrà restaurata la cappella che ospita le proprie spoglie mortali

La consegna dei lavori effettuata questa mattina

Seguici su

Questa mattina, nella basilica chiesa Madre di San Giovanni Battista a Vittoria, si è tenuta la consegna formale dei lavori che segna l’avvio del restauro e del ripristino della cappella del Santissimo Sacramento e del Sacro Cuore.

All’incontro erano presenti il soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Ragusa, dott. Antonino De Marco, il responsabile unico del procedimento (Rup), ing. Salvatore Licitra, il direttore dei lavori, arch. Michele Scionti, e i rappresentanti dell’impresa aggiudicataria, la Dolmen s.r.l. di Caltanissetta.

Hanno preso parte alla cerimonia anche esponenti delle istituzioni civili: il senatore della Repubblica Salvatore Sallemi, il deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, on. Giorgio Assenza, e il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello.

La cappella oggetto dell’intervento riveste un ruolo cruciale per la vita della basilica e della città: centro spirituale del tempio per la presenza del Santissimo Sacramento, custodisce le spoglie di Vittoria Colonna, fondatrice della città, ed è quindi luogo di alto valore religioso, storico e identitario per l’intera comunità vittoriese.

Questo intervento – ha dichiarato l’arciprete della basilica chiesa madre, don Salvatore Converso – pur rivestendo una particolare importanza per la comunità dei credenti, assume una rilevanza che trascende la sola dimensione ecclesiale, poiché il bene oggetto dei lavori è un monumento di valore storico, artistico e culturale, patrimonio condiviso dall’intera comunità cittadina. Auspichiamo che questo restauro segni un primo passo significativo per la tutela del maggiore ‘tempio’ e monumento della città”.

Nel corso dell’incontro, l’arciprete ha espresso gratitudine verso le istituzioni presenti, evidenziando in particolare il contributo dell’on. Giorgio Assenza per l’attenzione concreta e costante riservata all’opera, la sensibilità dimostrata verso le esigenze della chiesa Madre e il determinante supporto istituzionale assicurato, con continuità e impegno, durante tutte le fasi dell’apertura del cantiere.

Guardando anche alle prospettive di medio e lungo periodo, don Salvatore ha poi rivolto un apprezzamento al senatore Salvatore Sallemi, che ha portato all’attenzione del Parlamento e del Governo le necessità della comunità vittoriese e del territorio ibleo, favorendo l’inserimento in manovra di bilancio di risorse significative per la pianificazione strategica del territorio, tra cui fondi dedicati alla tutela del patrimonio artistico, architettonico e culturale della basilica.

L’arciprete ha inoltre ringraziato il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, per la costante vicinanza e l’attenzione riservata al principale bene identitario della città.

In chiusura, ha rivolto un sentito ringraziamento al soprintendente e al Rup.