Attualità
Alla scoperta della bibliocasetta, Ragusa punta a fare crescere il numero dei consumatori di libri
L'iniziativa avviata da Nuova Acropoli nella villetta Aylan di via Archimede fa registrare consenso
La bibliocassetta collocata nella villetta
Prosegue a Ragusa il progetto della bibliocasetta promosso da Nuova Acropoli.
Curata dai volontari dell'associazione, la piccola libreria gratuita è collocata all'interno della villa comunale Aylan Santa Domenica, in via Archimede.
L'obiettivo è alimentare una cultura circolare fondata sul scambio e sulla condivisione dei libri.
In un'epoca dominata dal digitale, l'iniziativa del book crossing appare come l'ultimo presidio di un tempo che molti ritenevano superato.
Grazie al progetto di Nuova Acropoli, il piacere tattile e olfattivo della carta torna protagonista: tenere un volume tra le mani, ascoltarne il fruscio, sentirne il profumo sono esperienze che nessun dispositivo può sostituire.
Tanto più se si considera la “biografia” di un libro usato, che porta con sé la traccia di chi lo ha acquistato, letto e poi scelto di donarlo.
Per un appassionato, regalare un libro non è un gesto qualunque.
Il funzionamento della bibliocasetta è semplice: si può scambiare un titolo lasciandone uno proprio e prelevandone un altro; prendere un libro, leggerlo e restituirlo; oppure donare liberamente volumi lasciandoli nella casetta.
Anche nei locali di Nuova Acropoli è attiva una biblioteca ben fornita che adotta le stesse modalità, di cui la casetta rappresenta un' estensione sul territorio.
Qui chiunque può portare, donare o scambiare testi.
Un libro può aprire mente e cuore: il messaggio che Nuova Acropoli intende lanciare è “torniamo a leggere e a condividere pensieri, idee e opinioni grazie alla lettura”.
Chi desidera approfondire le attività dell'associazione, che spaziano dalla filosofia a iniziative culturali e azioni di volontariato, può rivolgersi alla sede di Ragusa, in via del Gelso 41, telefono 351 883 1515.