Attualità
A mezzanotte la staffetta tra eliambulanze all'ospedale "Sant'Elia"
Servizio di elisoccorso, subentro operativo del nuovo gestore nella base Hems nissena: la compagnia pugliese Alidaunia prende il posto di Avincis
Avverrà a mezzanotte, nella base Hems dell’ospedale di Caltanissetta, il subentro operativo di Alidaunia nella gestione del servizio di elisoccorso. La società di navigazione aerea, con sede a Foggia, si era aggiudicata l’appalto della Regione Siciliana per 30 mesi, unica azienda a concorrere per il lotto del bando di gara che aggregava le basi Hems (Helicopter Emergency Medical Service) di Catania (ubicata al “Cannizzaro”) e di Caltanissetta (al “Sant’Elia”).
Il servizio del nuovo gestore - in base agli accordi con l’assessorato regionale alla Salute - scatta dall’1 febbraio, e così stasera a mezzanotte l’eliambulanza di Alidaunia (che già si trova in un hangar del territorio nisseno) prenderà il posto dell’aeromobile dell’attuale gestore, Avincis Aviation Italia. Per consentire il passaggio di consegne è previsto un breve “fermo tecnico”, ma subito dopo l’elisoccorso di Caltanissetta sarà pienamente operativo e il personale pronto per le attività di emergenza sanitaria.
La compagnia pugliese, fondata nel 1976, gestisce in varie regioni italiane anche servizi di trasporto merci e per il trasporto passeggeri con elicottero. E’ anche titolare di servizi di protezione civile ed elisoccorso per conto di pubbliche amministrazioni. Attualmente le “missioni” Hems vengono svolte da Alidaunia anche nelle basi del 118 di Napoli, Salerno e Foggia.
La base dell’ospedale “Sant’Elia” è operativa h24, con attività sia diurna che notturna. Tre anni fa è stata ammodernata ed adeguata alle prescrizioni dell’Enac, con lo spostamento del sistema di rifornimento di carburante e il potenziamento dell’illuminazione. La media annuale è di 648 ore di volo. Per la sua centralità rappresenta un punto di riferimento per varie province siciliane, soprattutto Agrigento ed Enna.