4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:05
×

il paradosso

Pluripiano via Empedocle: il parcheggio è gratis ma solo dopo l'orario di ufficio

Cassa automatica guasta e sbarra alzata: ecco quanti soldi sta perdendo il Comune di Agrigento ogni giorno

01 Febbraio 2026, 10:22

095238049-81f8c482-ba3f-49d5-999d-211fa804d628

Il parcheggio pluripiano di via Empedocle

Seguici su

In tilt la cassa automatica del parcheggio pluripiano di via Empedocle. La sbarra alzata consente agli utenti di uscire dal parcheggio senza pagare negli orari in cui il personale addetto al parcheggio non è in servizio. Una decisione inevitabile perché l’alternativa sarebbe di bloccare gli utenti all’interno del pluripiano. E così, il Comune perde una cospicua parte degli incassi.

«La cassa automatica è fuori uso da qualche tempo - spiega l’addetto al parcheggio - quindi gli utenti devono pagare il ticket direttamente qui, al botteghino. Per consentire loro di uscire dal parcheggio, alzo la sbarra direttamente dalla mia postazione non appena appaiono a video. Ma è chiaro che, al termine del nostro orario di lavoro, lasciamo la sbarra alzata per consentire agli automobilisti di uscire dal parcheggio. In questo caso, senza effettuare alcun pagamento. Una situazione che si protrae da diversi giorni, per la quale abbiamo interessato l’amministrazione comunale che dovrà provvedere agli opportuni interventi di ripristino della cassa automatica

E, in effetti, non si tratta di spiccioli. Perché a cadere dalla tasca dell’amministrazione comunale sono cifre cospicue. Anche in considerazione dell’aumento del costo dei ticket avvenuto lo scorso dicembre. Basti pensare che, secondo la nuova tariffa oraria per auto e moto, infatti, occorrono 6,50 euro per lasciare l’auto parcheggiata per 5 ore; 10 euro per 24 ore; 3,90 euro per 3 ore. Sempre che le ore di sosta coincidano con l’orario degli addetti ai lavori e sia, dunque, possibile pagare il dovuto. Altrimenti, la perdita economica per il Comune diventa veramente notevole.

«Siamo in attesa che il servizio di assistenza effettui l’opportuno intervento di ripristino della cassa automatica - afferma il sindaco Micciché - Purtroppo, gli adempimenti burocratici, anche se si tratta di un semplice intervento di riparazione, richiedono tempo. Nonostante il ripristino del funzionamento della cassa automatica sia prioritario perché perdiamo cifre considerevoli. Ad ogni buon fine, abbiamo già affidato i lavori di assistenza e la prossima settimana gli addetti ai lavori dovrebbero risolvere il problema».

La questione è anche passata dalla giunta comunale nella mattinata di venerdì. Gli assessori ne hanno discusso trovandosi d’accordo sull’immediatezza dell’intervento di ripristino proprio per evitare di continuare a perdere gli incassi giornalieri.

Nel frattempo, gli utenti si avvalgono della formula «tutto gratis» se ritirano il proprio veicolo oltre l’orario lavorativo degli addetti al botteghino.