4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 05:15
×

Società

Benedizione della gola, a Comiso scocca l'ora del patrono San Biagio

Nove le messe programmata per la giornata di domani in rettoria

02 Febbraio 2026, 10:22

Benedizione della gola, a Comiso scocca l'ora del patrono San Biagio

Il rito della benedizione della gola

Seguici su

Devoti e fedeli sono pronti a celebrare la solennità di San Biagio, in calendario domani, martedì 3 febbraio. I riti si svolgeranno in rettoria.

Sono previste nove sante messe e, al termine di ciascuna celebrazione, sarà impartita la tradizionale benedizione della gola.

Alle 8 la liturgia sarà presieduta da don Tonino Puglisi; alle 9 da fra’ Corrado Germano. Si proseguirà alle 10 con la messa presieduta da don Marco Diara. Alle 11 è in programma la concelebrazione con tutti i sacerdoti impegnati nel servizio pastorale a Comiso, presieduta dal vicario generale della diocesi di Ragusa, don Roberto Asta. Alle 12 la celebrazione sarà guidata da don Paolo La Terra.

Nel pomeriggio: alle 16 messa officiata da don Filippo Bella; alle 17 presiederà don Graziano Martorana; alle 18.30 la funzione sarà celebrata da don Gino Ravalli. Le celebrazioni si concluderanno alle 20 con la messa presieduta dal parroco rettore, don Fabio Stracquadaini.

Nelle giornate che precedono la festa liturgica, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, ha effettuato un intervento straordinario di pulizia nelle aree adiacenti alla chiesa rettoria di San Biagio.