3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 02:00
×

Asp

Addio carta, la sanità agrigentina diventa smart: oltre 400mila cittadini pronti per il nuovo Fascicolo sanitario elettronico

Si accelera con i fondi PNRR. Scatta il piano operativo: al via la formazione per medici di famiglia e pediatri

02 Febbraio 2026, 11:25

11:27

Addio carta, la sanità agrigentina diventa smart: oltre 400mila cittadini pronti per il nuovo Fascicolo sanitario digitale

Seguici su

Fascicolo sanitario elettronico (Fse), dall’assessorato regionale della Salute arrivano 524.191 euro corrispondenti al numero di assistiti (401.571) dell’Agrigentino per l’Adozione e l’utilizzo del Fse. Come, d’altronde, prevede la Misura 6 del Pnrr. E il primo passo dell’Asp è stato quello di nominare il Rup e il Dec e di procedere alla predisposizione del piano operativo e del cronoprogramma dettagliato delle attività per la formazione dei medici di famiglia, dei pediatri e dei privati accreditati. Il tutto con il coordinamento dell’Ordine dei medici con il quale l’Azienda stipulerà il protocollo d’intesa.

Per quanto riguarda le nomine, ad Adriana Faro, direttore di Cure primarie, è stato conferito l’incarico di Responsabile unico del progetto (Rup) e dovrà, tra l’altro, occuparsi di supervisionare il cronoprogramma e le attività progettuali; gestire il Cup e il Cig; caricare i dati e i documenti nel sistema Regis; predisporre gli atti amministrativi e la rendicontazione mensile e sarà di supporto alla redazione e all’applicazione del protocollo d’intesa con l’Omceo.

A Salvo Alonge, direttore dell’Esecuzione del contratto (Dec) spetteranno la verifica tecnico amministrativa delle prestazioni; il monitoraggio degli adempimenti contrattuali; la gestione non conformità e il rilascio di attestazioni per la liquidazione delle attività svolte.