3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 02:00
×

Attualità

Ragusa, la festa della Candelora in cattedrale

La celebrazione di questa sera è stata presieduta dal vescovo Giuseppe La Placa

02 Febbraio 2026, 22:48

Ragusa, la festa della Candelora in cattedrale

Un momento della suggestiva celebrazione (foto Bracchitta)

Seguici su

Si è tenuta questa sera, in cattedrale, la festa della presentazione di Gesù al Tempio. La celebrazione è stata presieduta dal vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa. Numerosi i sacerdoti, le religiose e i religiosi che hanno partecipato a questo appuntamento.

La festa della presentazione di Gesù al Tempio è conosciuta popolarmente con il nome di Candelora e viene celebrata ogni 2 febbraio, esattamente 40 giorni dopo il Natale. La prima testimonianza scritta di questa festività risale al IV secolo.

Fu chiamata definitivamente Presentazione del Signore solo dopo il Concilio Vaticano II. Fino a quella data era denominata Purificazione della Beata Vergine Maria. Ciascuna di queste definizioni evidenzia un aspetto fondamentale di questa ricorrenza.

In occasione della Candelora si celebrano i fatti raccontati nel Vangelo di Luca al capitolo 2. Obbedendo alla legge ebraica, quaranta giorni dopo la nascita di Gesù, Maria si recò al Tempio per compiere due atti rituali di grande valore: la sua purificazione dopo il parto e l’offerta simbolica del suo primogenito a Dio.