4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:39
×

Attualità

"Al cimitero di Modica hanno sepolto la dignità"

Ottomila defunti riposano in un'ala interdetta della struttura senza che nessuno da anni riesca più a portare neppure un fiore

04 Febbraio 2026, 00:22

"Al cimitero di Modica hanno sepolto la dignità"

La zona interdetta ai visitatori

Seguici su

Modica, appello sul degrado del cimitero: “Defunti abbandonati, familiari addormentati, menefreghisti, assenti”. È la denuncia del professor Piergiorgio Barone su quanto, da anni, accade al cimitero comunale della città. Secondo quanto ormai diventato di pubblico dominio, circa ottomila defunti riposano in loculi appartenenti a confraternite, associazioni e circoli culturali i cui manufatti risultano transennati, pericolanti e a rischio crollo, in alcuni casi da oltre un decennio. Un quadro che, evidenzia Barone, si accompagna all’assenza dei congiunti: “Quanti familiari non portano loro più un fiore. Nonni, padri, madri, mogli, mariti, figli, nipoti, amici dimenticati”.

Il comitato dei volontari Pro Cimitero Storico di Modica interpella direttamente i parenti con una serie di domande: - “Come mai rimanete in silenzio?” - “Perché lasciate senza dignità i vostri cari defunti?” - “Come mai molti di voi fanno i leoni da tastiera nel criticare tutto, ma non aderiscono alle iniziative del Comitato per restituire dignità ai nostri morti?” Il Comitato invita i cittadini a far conoscere la propria posizione, a mettersi in contatto attraverso Messenger o direttamente su Facebook e a esporsi in prima persona: “Abbiate il coraggio di intervenire, parlare, segnalare”. È inoltre in preparazione un incontro con l’Amministrazione comunale di Modica, al quale i volontari sollecitano la partecipazione per riportare decoro e sicurezza al cimitero storico.