4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 10:59
×

Attualità

"Ragusa città del formaggio il giusto riconoscimento per il lavoro dei nostri nonni"

Il consigliere comunale Salvatore Battaglia commenta le ricadute del provvedimento con cui l'Onaf ha insignito il capoluogo ibleo

04 Febbraio 2026, 09:24

Salvatore Battaglia consigliere comunale foto

Il consigliere comunale Salvatore Battaglia

Seguici su

Ragusa ottiene il prestigioso titolo di “Città del Formaggio”, conferito dall’Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, in una giornata definita “storica” per la comunità locale. Un riconoscimento che esalta il lavoro dei produttori e rende omaggio alle profonde radici della tradizione casearia iblea.

A sottolinearne il valore è il consigliere comunale Salvatore Battaglia, da sempre attento alle dinamiche del comparto agricolo cittadino: “Venerdì scorso, la nostra città ha vissuto una giornata storica: l’Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, ha ufficialmente conferito a Ragusa il prestigioso titolo di ‘Città del Formaggio’. Un riconoscimento che non solo celebra il lavoro dei nostri produttori, ma rende onore alle radici profonde della nostra tradizione casearia”.

E aggiunge: “In questo momento il mio pensiero va ai miei nonni e a tutti gli allevatori che, con passione e dedizione, hanno tramandato la vera autenticità del caciocavallo ragusano. Questo formaggio, unico per la sua forma, il suo gusto e la sua lavorazione, rappresenta l’essenza del nostro territorio e il valore della nostra identità rurale”.

“Venerdì scorso, dunque – continua Battaglia – è stato un giorno da ricordare: l’associazione Onaf ha dato lustro al nostro comparto con un riconoscimento che valorizza tutti i produttori della provincia di Ragusa. È grazie a chi, generazione dopo generazione, ha mantenuto viva la tradizione e la qualità dei nostri prodotti che oggi possiamo festeggiare questo risultato. Il caciocavallo ragusano è la testimonianza vivente di una sapienza contadina che si tramanda come un tesoro prezioso, e da oggi la nostra città è ancora più orgogliosa di rappresentare questa eccellenza in tutta Italia. Ringrazio l’Onaf per la sensibilità dimostrata verso il nostro territorio e invito tutti i cittadini a sostenere e promuovere i nostri prodotti tipici. Che la giornata di venerdì scorso funga da stimolo per continuare a investire nella qualità e nell’autenticità, affinché Ragusa resti sempre una terra di sapori veri e di tradizioni autentiche”.