strade colabrodo
Emergenza buche, il Comune corre ai ripari: "Pronti 2 milioni per le strade, ma le perdite idriche ci frenano"
Trappola via Mattarella: pneumatico distrutto, svuotato il portafoglio di un cittadino
Una profonda buca piena d’acqua in via Piersanti Mattarella, nel tratto che conduce in contrada Calcarelle. Uno pneumatico scoppiato. L’intervento del carroattrezzi. Un conto di oltre 300 euro. Che, di certo, pesa sul bilancio familiare. È quanto accaduto a un nostro lettore nei giorni scorsi. Colpa della pioggia incessante di questi giorni che lede la fragilità del manto stradale? O della vulnerabilità delle strade o, ancora, di una manutenzione incapace di reggere al traffico veicolare e alla pioggia? Il risultato, qualunque sia la causa, non cambia: le nostre strade mettono a rischio l’incolumità dei cittadini. Ogni via cittadina presenta insidie spesso non individuabili in caso di pioggia. Pericolose certo, e non soltanto per gli pneumatici delle auto.
«Abbiamo già attivato l’impresa per la manutenzione delle strade – spiega Gerlando Principato, assessore comunale ai Lavori pubblici – Impresa che avrebbe dovuto occuparsi di manutenzioni straordinarie su strade con particolare problematiche e invece è stata dirottata al risanamento dei problemi creatisi a causa delle piogge di questi giorni. Questo perché se si utilizza l’asfalto a freddo per fare le riparazioni, non appena c’è pioggia intensa il problema di ripropone. L’impresa, al contrario, su tratti più consistenti, utilizza l’asfalto a caldo non prima di aver fresato il manto stradale, riuscendo in tal modo a colmare il vuoto».
«Il problema è l’acqua – prosegue l’assessore Principato – anche perché Aica non lavora sui sottofondi stradali. La maggior parte delle buche sono dovute a cedimenti dovuti a infiltrazioni d’acqua dovuti a perdite idriche, ad esempio via Imera, via Plebis Rea, viale Emporium. Non a caso, infatti, il Comune ha più volte diffidato l’Azienda interessandone anche la Prefettura. Ad ogni modo, abbiamo una ventina di ditte che lavorano sulla manutenzione del manto stradale. Ed è fase di aggiudicazione la gara di due milioni di euro per le manutenzioni stradali che si sommano alle somme versate dall’Amministrazione comunale da utilizzare per le manutenzioni straordinarie delle strade per un importo compreso tra i 500mila e i 700mila euro».