Attualità
Castello di Donnafugata, il Pd di Ragusa passa all'attacco
La questione del Partenariato speciale pubblico privato non è rimasta lettera morta. E i dem annunciano novità per venerdì mattina
Il castello di Donnafugata
La segreteria cittadina del Partito Democratico di Ragusa annuncia che venerdì 6 febbraio, alle ore 11, si terrà una riunione convocata ad hoc presso lo spazio antistante l’ingresso del Castello di Donnafugata, per esaminare le ultime novità riguardanti il Partenariato speciale pubblico-privato per la gestione del maniero.
La decisione di riunirsi direttamente a Donnafugata non è casuale: il Castello è uno dei principali presìdi culturali e identitari della città.
Il Pd ragusano, da tempo, ha posto con forza il tema della sua amministrazione, chiedendo trasparenza, chiarezza degli atti e la piena tutela dell’interesse pubblico.
Sul Partenariato speciale pubblico-privato, il Partito ha ripetutamente sollecitato un confronto politico e istituzionale aperto, evidenziando come strumenti previsti dall’ordinamento possano essere utilizzati solo se garantiscono il ruolo pubblico nella governance, la valorizzazione culturale del bene e la salvaguardia della sua funzione collettiva, evitando scorciatoie o procedure poco comprensibili ai cittadini.
L’incontro della segreteria servirà ad analizzare nel merito gli sviluppi più recenti e a definire una posizione politica aggiornata su una questione che investe non soltanto la gestione di un monumento, ma anche la visione complessiva della città e l’impiego del patrimonio pubblico.