5 febbraio 2026 - Aggiornato alle 12:47
×

Il lutto

Santa Croce piange la scomparsa di Angelo Gulino, era punto di riferimento dei camarinensi negli States

E' stato per molti anni presidente della società "San Giuseppe", realtà fondata dagli emigrati

04 Febbraio 2026, 19:55

Santa Croce piange la scomparsa di Angelo Gulino, era punto di riferimento dei camarinensi negli States

Da sinistra Luca Agnello, Angelo Gulino e il sindaco Peppe Dimartino

Seguici su

Santa Croce Camerina piange la scomparsa di Angelo Gulino, figura di riferimento per la comunità locale e per i santacrocesi negli Stati Uniti, dove per anni ha guidato la Società “San Giuseppe”, realtà fondata dagli emigrati per sostenere chi lasciava il paese, custodire le tradizioni e rinsaldare i rapporti con la terra d’origine.

Malgrado la distanza, il suo rapporto con la città non si è mai affievolito, come ricorda il presidente del Consiglio comunale, Luca Agnello: “Ogni volta che poteva tornava qui, nella sua terra, tra la sua gente, e partecipava attivamente alle celebrazioni di San Giuseppe, a cui era legato da una devozione profonda”.

Agnello, che di Gulino era nipote, lo ha commemorato con un post su Facebook, mettendone in luce il contributo alla comunità camarinese oltre oceano.

A corredo del ricordo, Agnello ha condiviso una fotografia scattata durante una visita in Municipio, alla presenza del sindaco Peppe Dimartino: un’immagine che testimonia quel filo continuo tra generazioni, tra la città e chi, come Angelo Gulino, ha portato Santa Croce lontano, ma sempre nel cuore.