5 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:47
×

Attualità

Giarratana, arrivano 750mila euro per la ristrutturazione del centro diurno per anziani

Sarà migliorata la qualità e l'efficienza dell'edificio grazie ad alcuni fondi regionali

04 Febbraio 2026, 21:00

Giarratana, arrivano 750mila euro per la ristrutturazione del centro diurno per anziani

L'esterno del centro diurno per anziani

Seguici su

La Regione Siciliana ha stanziato 750mila euro per la manutenzione straordinaria del centro diurno per anziani di Giarratana.

Con il D.D.G. n. 308 del 03/02/2026, nell’ambito del PR FESR Sicilia 2021-2027, Azione 4.3.2, l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha approvato la graduatoria provvisoria delle operazioni ammissibili e finanziabili, includendo il progetto presentato dal Comune.

Le risorse serviranno a innalzare standard di qualità, sicurezza ed efficienza energetica della struttura, rendendola più confortevole e funzionale per utenti e operatori.

Tra gli interventi programmati figurano la sostituzione degli infissi, il ripristino dell’impermeabilizzazione delle terrazze, la realizzazione del cappotto termico e ulteriori opere di adeguamento e rifunzionalizzazione degli spazi, con l’obiettivo di migliorare comfort e sostenibilità dell’edificio.

La proposta ha conseguito 63 punti, a fronte di una soglia minima di 60, risultando l’unica finanziata nella provincia di Ragusa.

Si tratta di un investimento strategico che potenzia la rete dei servizi sociali e socioassistenziali, in particolare a beneficio delle persone anziane e di chi vive situazioni di fragilità, con ricadute positive anche sulla conciliazione tra vita privata e lavoro delle famiglie.

Un passo concreto verso una comunità più inclusiva, attenta e solidale”, commentano dal Comune di Giarratana.