Attualità
"A Marina di Ragusa serve un punto di primo soccorso"
La proposta è contenuta in una petizione con le firme raccolte dal comitato Mazzarelli
Una vista di Marina di Ragusa dall'alto
Salute, decoro, identità e qualità della vita. Sono gli argomenti sui quali verte la raccolta firme che è stata effettuata a Marina, da parte del comitato Mazzarelli, e consegnata all’Amministrazione comunale.
In particolare, si chiede un presidio medico infermieristico estivo, e più specificatamente un punto sanitario di primo intervento che si affianchi alla Guardia medica ma che sia più centrale: uno spazio attrezzato vicino piazza Duca degli Abruzzi o sul lungomare, che permetta una assistenza più rapida.
In secondo luogo i residenti chiedono la riqualificazione dell’area davanti alla chiesa di Santa Maria di Portosalvo e di un tratto di via del Mare: luogo storico di Marina che soprattutto in estate soffre di traffico disordinato e mancanza di decoro.
Poi c’è la sempreverde questione del nome storico di Mazzarelli, usato fino al 1928. Nella raccolta firme si chiede che il nome venga valorizzato almeno sotto Marina di Ragusa. «Questo - spiegano - significherebbe raccontare a chi viene da fuori da dove veniamo, un modo semplice per fare conoscere la storia di questo posto che non è solo un luogo di vacanza, ma un luogo che ha una identità».
Il quarto punto riguarda il rifacimento dei marciapiedi dissestati, davanti alla scuola Quasimodo.
I residenti hanno dunque consegnato le firme all’Amministrazione Cassì e si attendono risposte sicuramente prima dell’estate, quando la popolazione nella frazione marinara del capoluogo ibleo aumenta sensibilmente.