8 febbraio 2026 - Aggiornato alle 03:00
×

il cantiere

Via al restyling della pista di pattinaggio: aggiudicati i lavori per 80mila euro

Più sport e meno degrado: la rinascita dell'impianto sportivo di San Leone per i campioni di domani

06 Febbraio 2026, 11:23

Via al restyling della pista di pattinaggio: aggiudicati i lavori per 80mila euro

La pista di pattinaggio di San leone

Seguici su

Al via il restyling della pista di pattinaggio di San Leone. L’Amministrazione comunale, infatti, ha aggiudicato i lavori di riqualificazione e sistemazione dell’impianto sportivo finanziati con un contributo regionale di 80mila euro.

«Si tratta - afferma Gerlando Principato, assessore comunale ai Lavori pubblici - di una notizia che tanti credevano non arrivasse e, invece, molti aspettavano da tempo. Non solo sportivi e pattinatori ma tutta la comunità che riconosce in quell’impianto un luogo storico di aggregazione, crescita e passione sportiva

E Gerlando Principato, su quella pista e con i pattini a rotelle ai piedi, ha trascorso una fetta della sua giovinezza: «Per me – prosegue - questo intervento ha anche un significato personale. Da ex pattinatore, quella pista ha segnato una parte importante della mia vita: lì ho vissuto sacrifici, allenamenti, emozioni e grandi soddisfazioni insieme alla mia società sportiva. È proprio su quel tracciato che abbiamo lavorato con fatica per portare, sul primo gradino del podio, il nome di Agrigento in giro per l’Italia e all’estero. Oggi, da assessore ai Lavori pubblici, contribuire alla sua riqualificazione mi rende orgoglioso. È come restituire qualcosa a un luogo che mi ha dato tanto».

Il restyling della pista di pattinaggio, è atteso da tanti altri pattinatori: «Il mio augurio – dichiara Principato - è che la pista torni a essere casa di tanti giovani atleti, che possano crescere nello sport, diventare campioni e portare il nome di Agrigento sempre più lontano. Ci auguriamo che le altre richieste di miglioramento degli impianti sportivi vengano prese in considerazione, perché investire nello sport significa investire nel futuro: lo sport è educazione, inclusione e opportunità per i nostri ragazzi; forgia il carattere, dà identità alla propria città, insegna a non mollare mai: oggi da sportivi, domani – e per tutta la vita – da adulti».