15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 07:44
×

sanità

Giacomo Papotto nominato direttore di Ortopedia a Sciacca: così il reparto è diventato un modello regionale

Firmato il contratto con l'Asp alla presenza del direttore generale Giuseppe Capodieci

06 Febbraio 2026, 15:00

Giacomo Papotto nominato direttore di Ortopedia a Sciacca: così il reparto è diventato un modello regionale

Seguici su

Il reparto di Ortopedia del presidio ospedaliero Giovanni Paolo II di Sciacca ha ufficialmente la sua guida. Il dottor Giacomo Papotto è stato nominato Direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC), siglando il contratto che formalizza l’incarico dopo aver superato con successo le procedure concorsuali. La firma è avvenuta alla presenza del direttore generale dell'ASP di Agrigento, Giuseppe Capodieci.

Per l’ospedale saccense, quella di Papotto non è affatto una novità, bensì una conferma strategica. Il medico, già titolare di un incarico di alta professionalità, è stato infatti tra i principali artefici della profonda riorganizzazione del reparto negli ultimi anni. Il suo lavoro, coordinato con la Direzione Strategica, ha permesso di superare storiche criticità strutturali e di personale.

I dati parlano chiaro: sotto la gestione tecnica di Papotto, l'Ortopedia di Sciacca ha registrato un’impennata delle prestazioni. Nel corso del 2025, i ricoveri ordinari sono saliti a 698, affiancati da 138 Day Hospital e 82 Day Service.

Un traguardo d'eccellenza riguarda il Programma Nazionale Esiti (PNE): il reparto si è distinto per la celerità negli interventi sulle fratture del collo del femore negli over 65, garantendo l'operazione entro le cruciali 48 ore dal trauma. Questo indicatore, fondamentale per la sicurezza e il recupero dei pazienti anziani, posiziona Sciacca tra i centri più efficienti della regione.