7 febbraio 2026 - Aggiornato alle 23:19
×

prelibatezze siciliane

La Cucchitella diventa Patrimonio regionale: ecco come il dolce tipico di Sciacca punta a stregare i turisti

Entra ufficialmente tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali e mette la Città delle Terme nella mappa del gusto

06 Febbraio 2026, 16:25

La Cucchitella diventa Patrimonio regionale: ecco come il dolce tipico di Sciacca punta a stregare i turisti

Le Cucchitelle di Sciacca

Seguici su

La Cucchitella, dolce simbolo della tradizione saccense, entra ufficialmente tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Siciliana. Un risultato atteso da anni e ottenuto grazie all’impegno di un giovane saccense, Kevin Lo Monaco, del laboratorio “Nuovo Fiore”, che nel 2022 ha avviato l’iter per il riconoscimento, dopo aver già certificato il prodotto come 100% Made in Italy.

Lo Monaco ha creduto fin da subito nel valore identitario della Cucchitella, promuovendola anche attraverso l’e-commerce Cucchitella Sciacca Shop, nato per raccontare la città attraverso il suo dolce più rappresentativo.

Oggi la Cucchitella diventa il 157° PAT siciliano su 293 prodotti registrati, nella categoria dedicata a paste fresche, panetteria, biscotteria e pasticceria. L’elenco è approvato dal Ministero dell’Agricoltura, a conferma della rilevanza nazionale del riconoscimento.

Il risultato non riguarda solo l’azienda di famiglia, ma tutte le pasticcerie di Sciacca: un’occasione di promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio gastronomico locale, che rafforza l’identità della città e apre nuove opportunità per il turismo enogastronomico. Sciacca, da oggi, può vantare un prodotto tradizionale ufficialmente riconosciuto e protetto.