Attualità
Screening sul diabete all'istituto Principi Grimaldi di Modica
L'iniziativa è stata voluta dai Lions per sensibilizzare su un tema di grande attualità
Alcuni dei soci Lions che hanno animato l'iniziativa
Il Lions Club di Modica, guidato dalla presidente Sonia Calabrese, ha organizzato presso la sezione “alberghiero” dell’Istituto Professionale “Principe Grimaldi” una giornata di screening sul diabete rivolta agli studenti delle quarte e quinte classi.
I test sono stati effettuati dai medici soci del club — Laura Pisana, Giovanni Ruta, Salvatore Tiralongo e Claudia Scollo — con il supporto di Giuseppe Mazza.
Al termine delle rilevazioni si è svolta una partecipata conferenza indirizzata agli studenti sulla corretta alimentazione, con l'obiettivo di prevenire la sindrome metabolica, possibile precursore del diabete.
Il Lions Club di Modica è impegnato, in particolare nelle scuole di primo e secondo grado, a proseguire con ulteriori iniziative di informazione dedicate alle buone abitudini alimentari e al miglioramento dello stile di vita.
I risultati emersi sono complessivamente confortanti: la maggioranza dei ragazzi è risultata negativa.
Gli studenti che hanno presentato un indice glicemico elevato sono stati invitati a sottoporsi a ulteriori accertamenti in collaborazione con i rispettivi medici di famiglia.
L'attività del Lions Club di Modica, rivolta soprattutto ai giovani, intende richiamare l'attenzione sull'allarmante diffusione del diabete, in crescita anche tra le nuove generazioni, promuovendo l'adozione di stili di vita salutari e di un'alimentazione equilibrata.