Attualità
Ragusa, il Comune fa rimuovere 15 veicoli abbandonati
Palazzo dell'Aquila punta al decoro urbano e alla sicurezza
Un veicolo abbandonato (foto di repertorio)
Non si arresta il piano di monitoraggio e di riqualificazione del territorio comunale portato avanti dall’Amministrazione. L’Unità operativa decoro urbano del comando di polizia locale di Ragusa ha reso noti gli esiti delle attività svolte a gennaio: sono state rimosse 15 autovetture in stato di abbandono su suolo pubblico. Gli interventi, scaturiti dai consueti controlli e dagli accertamenti previsti dalla normativa vigente, hanno interessato diverse zone del Comune, con una maggiore concentrazione nelle aree periferiche, dove il fenomeno delle auto dismesse incide in modo rilevante sul degrado ambientale e sulla percezione di insicurezza.
La vigilanza costante punta a restituire decoro alla rete viaria e a prevenire rischi di natura igienico-sanitaria e per la sicurezza pubblica connessi alla prolungata presenza di relitti di veicoli.
“L’attività di presidio del territorio - dichiara l’assessore alla Polizia locale, Giovanni Gurrieri - viene svolta regolarmente e le rimozioni vengono effettuate con l'obiettivo prioritario di tutelare non solo il decoro urbano, ma anche la sicurezza dei nostri quartieri. Il nucleo di Polizia Locale dimostra una costante attenzione a questi aspetti, fondamentale per la vivibilità di Ragusa. Invitiamo i cittadini a continuare a collaborare: siamo sempre a disposizione per ricevere segnalazioni attraverso gli uffici preposti e i canali email istituzionali, così da poter intervenire tempestivamente e risolvere queste criticità.”