14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:15
×

Attualità

Vittoria, l'istituto alberghiero Marconi esulta: conquistata la finale internazionale del Cooking Quiz

E' in programma il 6 maggio a Parma all'auditorium Paganini

09 Febbraio 2026, 16:23

Vittoria, l'istituto alberghiero Marconi esulta: conquistata la finale internazionale del Cooking Quiz

L'esultanza degli studenti del Marconi per il traguardo conquistato

Seguici su

L’Iiss “Guglielmo Marconi” di Vittoria conferma la propria vocazione all’innovazione didattica partecipando anche quest’anno al Cooking Quiz 2026, il progetto europeo che unisce formazione, competenze tecniche e gamification per gli istituti alberghieri. Una scelta precisa dell’istituto, che continua a investire su percorsi capaci di coniugare professionalità, sfida e crescita personale.

La tappa di Vittoria ha visto gli studenti impegnati in un’esperienza ad alto valore formativo, arricchita dalle masterclass di Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e della Federazione Italiana Cuochi. Un’occasione che il Marconi ha colto per offrire ai propri allievi un confronto diretto con realtà di eccellenza del settore.

Grazie alla preparazione e all’impegno dimostrati, le classi 4D e 4A Enogastronomia e 4B Sala-Vendita hanno ottenuto la qualificazione alla Finalissima del 6 maggio 2026, che si terrà a Parma, città Unesco per la Gastronomia. Un traguardo che permetterà agli studenti di approfondire da vicino le principali filiere del made in Italy agroalimentare, dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma, passando per pasta, pomodoro, conserve ittiche e trasformazione del latte.

Docenti e studenti hanno espresso grande soddisfazione per un percorso che ha saputo unire competenze, gioco e spirito di squadra, confermando la validità della scelta educativa compiuta dall’istituto. Il Cooking Quiz, che celebra quest’anno i suoi dieci anni, coinvolge oltre 35.000 studenti in Italia e in Europa e rappresenta uno dei format più apprezzati nella formazione alberghiera.