10 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:41
×

Attualità

Sicurezza sul lavoro a Ragusa, nuovi obblighi per la parte datoriale

Venerdì pomeriggio seminario informativo promosso in collaborazione tra Ance ed Ente Sfera

10 Febbraio 2026, 10:31

Sicurezza sul lavoro a Ragusa, nuovi obblighi per la parte datoriale

Giorgio Firrincieli e Giuseppe Guglielmino

Seguici su

Chiarire i nuovi adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro: è questo l’obiettivo del seminario informativo “Nuovi obblighi per i datori di lavoro in tema di sicurezza”, promosso da ANCE Ragusa e dall’Ente S.F.E.R.A. – Scuola Edile e CPT di Ragusa.

L’appuntamento è fissato per venerdì 13 febbraio 2026, dalle 15:00 alle 17:00, presso la sede di ANCE Ragusa, in viale dei Platani 34/B.

“L’incontro ha l’obiettivo di fornire una panoramica chiara e operativa sulle modifiche introdotte dall’Accordo, con particolare riferimento: agli obiettivi e alle finalità del nuovo sistema di formazione; all’entrata in vigore e al periodo transitorio; ai nuovi adempimenti formativi obbligatori, anche alla luce delle numerose novità rispetto al passato; alle implicazioni pratiche per datori di lavoro, datori di lavoro che non svolgono direttamente il ruolo di RSPP, dirigenti, preposti, lavoratori e addetti all’uso delle attrezzature di lavoro”, spiega il presidente di ANCE Ragusa, Giorgio Firrincieli.

Dopo la registrazione dei partecipanti, a partire dalle 14:30, i lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Giorgio Firrincieli, Presidente di ANCE Ragusa, Rosario Ruta, Presidente dell’Ente S.F.E.R.A., e Salvatore Tavolino, Vicepresidente dell’Ente S.F.E.R.A.

Seguirà l’introduzione affidata a Francesco Maltese, Direttore dell’Ente S.F.E.R.A., che illustrerà il tema della bilateralità, delineandone obiettivi, finalità e opportunità per il sistema delle imprese.

Il cuore dell’iniziativa sarà rappresentato dalle relazioni tecniche. L’ing. Filadelfo Manoli, funzionario tecnico dell’Ente S.F.E.R.A., approfondirà la formazione in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendone in evidenza il valore strategico e illustrando gli obblighi formativi a carico del datore di lavoro.

A seguire, il geom. Marco Cutrone, vicedirettore dell’Ente S.F.E.R.A., presenterà le novità introdotte dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, soffermandosi sulle nuove procedure operative e sulle misure urgenti in materia di sicurezza sul lavoro previste dal Decreto.

La sessione si concluderà con un dibattito aperto e con le conclusioni affidate all’ing. Giuseppe Guglielmino, Direttore di ANCE Ragusa.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a datori di lavoro, professionisti, tecnici e operatori del settore interessati ad approfondire un tema centrale per la tutela dei lavoratori e la corretta gestione aziendale.

Per informazioni: 0932.643570 o info@ance.rg.it.