Attualità
Croci sul cantiere della Ragusa-Catania, l'on. Campo: "Oggi il sopralluogo. Solidali con i lavoratori"
La questione degli stipendi non pagati ai lavoratori del lotto 3 rischia di compromettere la realizzazione finale dell'opera
"Oggi siamo passati dal cantiere del Lotto 3 della Ragusa-Catania per ascoltare i lavoratori in sciopero. Dietro di noi molte croci di legno a voler simulare un cimitero dove è morta la dignità perché gli operai sono da quasi 4 mesi senza stipendio". Lo dice la deputata regionale della provincia di Ragusa, Stefania Campo.
"Una protesta inevitabile - aggiunge Campo - che nasce da mesi di incertezza, il subentro di Cmc dopo la crisi delle ditte aggiudicatarie dell’appalto c’è stato, ma deve ancora essere formalizzato, passaggi burocratici e amministrativi che la politica avrebbe potuto sbloccare da tempo. È bene ricordarlo con chiarezza: il commissario straordinario dell’opera è Renato Schifani e la responsabilità di accelerare i processi ricade direttamente su di lui. Non solo non l’ha fatto ma emergono anche forti disparità: in altri cantieri, come per esempio nel ripristino della fognatura nel quartiere Cruillas a Palermo, i 60 lavoratori del Consorzio risultano già pagati, pur in una situazione analoga".

"Insieme alla collega Lidia Adorno - m5S - continua l'on. Campo - abbiamo partecipato alla protesta per ribadire la nostra vicinanza concreta a chi lavora e per chiedere un intervento immediato: le carte si sbloccano, gli stipendi si pagano, la dignità dei lavoratori non si calpesta".