Società
Ragusa, al via il tradizionale rito delle 15 visite alla Madonna di Lourdes
L'appuntamento da domani nella chiesa di San Michele arcangelo nel cuore del centro storico cittadino
La chiesa di San Michele arcangelo
L’11 febbraio 1858 la Vergine apparve per la prima volta a Bernadette Soubirous nella grotta di Massabielle, sui Pirenei francesi. Da allora quel luogo è diventato una meta ininterrotta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo.
Sono circa settanta i miracoli di guarigione giudicati inspiegabili e riconosciuti dalla Chiesa, che proprio l’11 febbraio, per volontà di san Giovanni Paolo II, celebra la Giornata mondiale del malato.
Ispirata alla terza apparizione, quando Maria chiese a Bernadette di tornare per quindici giorni alla grotta, si è diffusa in numerose parrocchie e santuari la devozione delle quindici visite alla Madonna di Lourdes.
A Ragusa, questo particolare rito è in programma nella chiesa di San Michele, rettoria della Cattedrale di San Giovanni Battista, dall’11 al 25 febbraio. Anche quest’anno non verrà meno una tradizione ultracentenaria che invoca la Madre dell’umanità accogliendo l’invito rivolto a Bernadette.
“In questo periodo particolarmente travagliato per le sorti dell’umanità – chiarisce il rettore, il sacerdote Giuseppe Cabibbo – i figli di Dio non possono non rispondere all’invito rivolto dalla Mamma celeste a Bernadette. Alla Madonna di Lourdes, Regina della Pace, chiediamo di convertire i cuori induriti e di alleviare le sofferenze di numerosi suoi figli, soprattutto con la preghiera del Rosario a Lei tanto cara”.
La chiesa sarà aperta ogni giorno con orario continuato dalle 7.30 alle 20. Al mattino, alle 8.15, recita del Rosario e lettura dell’apparizione; alle 9.00 la santa messa, anche la domenica, seguita dall’esposizione del Santissimo Sacramento.
Nel pomeriggio, alle 16.30, adorazione e benedizione eucaristica; alle 17.00 di nuovo il Rosario con la lettura dell’apparizione, quindi la celebrazione eucaristica. Alle 19.15 il Rosario e la lettura saranno curati dalla sottosezione Unitalsi di Ragusa.
Domani è previsto un momento speciale di preghiera per gli ammalati. Un’attenzione particolare all’iniziativa giunge dalla Gali Group trasporti e logistica di Ispica, che si è proposta di sostenerla sul piano mediatico, valorizzando appuntamenti religiosi capaci di mettere in risalto il forte ancoraggio all’identità del territorio.
Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming per l’intera giornata sul sito www.cattedraletv.it e, dalle 17, su Radio Karis inBlu, sulla pagina Facebook Radio Karis e sul canale YouTube Radio Karis Ragusa.