Attualità
Qualità dell'aria un disastro a Ragusa, il sindaco contesta i dati di Legambiente
"Le ultime rilevazioni fanno propendere per il fatto che l'indagine del 2025 sia stata condizionata da eventi contingenti"
Una delle centraline installate a Ragusa
Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, replica al rapporto “Mal’Aria” di Legambiente — che ha collocato il capoluogo ibleo al quarto posto a livello nazionale, un primato negativo mai registrato in passato — portando nuovi elementi sui rilievi effettuati in città.
Secondo il primo cittadino, la stazione Arpa posizionata tra via Archimede e via Plebiscito ha totalizzato nell'intero 2025 soltanto sei superamenti dei limiti.
“A integrazione dei dati sulla qualità dell'aria diffusi ieri da Legambiente e registrati dalla centralina Arpa del campo di atletica, stamani abbiamo ricevuto i valori dalla seconda centralina Arpa presente in città, sita all'interno di villa Aylan, tra via Archimede e via Plebiscito. Entrambe le centraline sono a ridosso di alberi, ma nonostante la seconda sia collocata in una zona più trafficata, in tutto il 2025 ha registrato solo 6 sforamenti (contro i 61 del campo di atletica, che nel frattempo era oggetto di cantiere). La centralina di via Archimede ha quindi registrato un dato migliore anche dell'anno precedente, quando Ragusa fu inserita dalla stessa Legambiente tra i capoluoghi con la migliore qualità dell'aria in Italia. Anche i valori recenti della centralina del campo d'atletica sono nella norma”.