15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 07:15
×

Attualità

Scicli, guasto elettrico al pozzo Manenti: numerose zone rischiano di rimanere senz'acqua

I problemi riguardano alcune delle aree più popolate della città barocca

10 Febbraio 2026, 23:09

Interventi di messa in sicurezza a Scicli, arrivano 1,5 milioni di euro

Una panoramica di Scicli

Seguici su

A Scicli si registrano criticità nell’erogazione dell’acqua a causa di un guasto alla linea elettrica che alimenta il pozzo Manenti, uno dei punti nevralgici del sistema idrico cittadino. A comunicarlo è Iblea Acque SpA, che ha informato la popolazione dell’intervento in corso per ripristinare il funzionamento dell’impianto nel più breve tempo possibile.

Il problema potrebbe provocare cali di pressione o temporanee interruzioni del servizio in diverse aree del territorio comunale. Le zone potenzialmente interessate sono:

Villaggio Jungi

Santa Maria La Nova

San Bartolomeo

Quartiere Villa

Quartiere San Giuseppe

Contrada Genovese

Secondo quanto comunicato dalla società che gestisce il servizio idrico, i tecnici sono già al lavoro sul posto per individuare l’origine del guasto e procedere alle operazioni necessarie al ripristino. Nel frattempo, Enel ha predisposto l’invio di un gruppo elettrogeno per compensare la mancanza di alimentazione elettrica e limitare i disagi per la popolazione.

La situazione resta monitorata costantemente e Iblea Acque invita i cittadini delle zone coinvolte a prestare attenzione a eventuali riduzioni del flusso idrico nelle prossime ore, fino al completo ripristino della funzionalità del pozzo.