15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 03:02
×

Attualità

Lavori alla stazione ferroviaria di Ragusa, il vicesindaco Giuffrida: "Il traffico dei treni non sarà interrotto"

La creazione del sottopasso consentirà di "ricucire la ferita" di un intero quartiere

11 Febbraio 2026, 17:45

Lavori alla stazione ferroviaria di Ragusa, il vicesindaco Giuffrida: "Il traffico dei treni non sarà interrotto"

I lavori in corso alla stazione ferroviaria di Ragusa

Seguici su

Tra gli obiettivi della riqualificazione dello Scalo Merci, anche quello di “ricucire la ferita” mettendo in connessione quartieri della città vicini eppure prima separati. Lo dice il vicesindaco di Ragusa, Gianni Giuffrida, che, nella qualità di assessore ai Lavori pubblici, ha seguito l'evoluzione dell'iter.

I lavori di Rfi per la realizzazione di un sottopasso tra la stazione dei bus e quella ferroviaria iniziati questa settimana - chiarisce - non sono fondamentali solo per creare uno snodo strategico della mobilità ma anche per come “legano” i quartieri. L’area di via Carducci a Piazza stazione, via Archimede a viale Tenente Lena, in un breve percorso pedonale che permette anche a chi prende il bus di lasciare la propria auto nel parcheggio coperto di piazza Stazione con tariffe dedicate.”

“Così facendo - prosegue - si generano connessioni, opportunità di spostarsi in maniera sostenibile e nuove occasioni di economia. Rfi ci ha inoltre comunicato che non sarà necessario interrompere il traffico ferroviario durante i lavori, con la stazione che manterrà sempre due binari al servizio dei viaggiatori”.L