Società
Ragusa, è record per Hack your talent: oltre 400 iscritti
Dal 27 febbraio all'1° marzo è il momento di mettere al centro la creatività
Oltre 400 iscritti e un nuovo record di partecipazione per la quinta edizione di Hack Your Talent, la maratona di idee che mette al centro creatività, collaborazione e innovazione e che, negli anni, è diventata un riferimento per le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori della provincia di Ragusa.
L’hackathon, promosso da Oasi Digitale, si terrà il 27, 28 febbraio e 1° marzo 2026 e introduce una novità di rilievo: il Camp Your Talent, un percorso formativo dedicato all’Intelligenza Artificiale previsto nella mattina del 27 febbraio. L’accesso al camp avverrà tramite un test di ammissione che selezionerà 120 partecipanti, offrendo loro competenze aggiornate su uno dei temi più strategici del presente.

“Idee in connessione” è il concept che guiderà l’edizione 2026: un invito a condividere visioni e intuizioni per trasformarle in progetti concreti, articolati lungo tre assi tematici — persone, città e ambiente.
Hack Your Talent va oltre la competizione, configurandosi come un’esperienza immersiva di tre giorni: i partecipanti lavoreranno in squadra, si confronteranno con esperti e sperimenteranno modalità di apprendimento basate su collaborazione e problem solving. L’iniziativa è aperta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle quarte e quinte del territorio ibleo e non richiede competenze tecniche specifiche: ciò che conta è la volontà di mettersi in gioco, proporre idee realizzabili e contribuire in modo attivo alla costruzione del futuro.
I team saranno affiancati dai mentor di Oasi Digitale, rete d’impresa che riunisce realtà del settore informatico, tecnologico, della comunicazione, dell’agroalimentare e dei servizi, da anni impegnate nella valorizzazione dei giovani talenti anche attraverso un intenso tour informativo condotto nelle scuole nelle scorse settimane: incontri diretti per raccontare l’esperienza, condividere testimonianze e generare nuove connessioni tra scuola, imprese e istituzioni.
In programma anche due giornate dedicate ai più giovani: HYT Kids (25 febbraio) per le classi della scuola primaria e HYT Junior (26 febbraio) per la secondaria di primo grado. Tutte le informazioni sono disponibili su www.hackyourtalent.it e sui canali social ufficiali.
Oasi Digitale raggruppa alcune tra le principali aziende locali, in larga parte appartenenti al polo informatico ragusano: Ricca It, eVision, Banca Agricola Popolare di Sicilia, Argo Software, Lbg Sicilia, Elettrosystem, Intrapresa, Mosaicoelearning, Nova Quadri, Formability, Visual Software, MediaLive e Datamatic.
L’evento gode dei patrocini gratuiti del Comune di Ragusa e del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Sponsor tecnici: Coop Radenza, Bibite Polara, Sygla, Istituto Ferraris di Ragusa, Istituto Principi Grimaldi di Modica, Latte Sole, Aia Servizi, Delicatessen, Panificio Scrofani, Libreria Flaccavento. Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà presso la sede di Ricca It (ex Villa Dipasquale).
Per molte e molti partecipanti, Hack Your Talent rappresenta un primo passo verso l’università e il mondo professionale: un contesto in cui far emergere competenze, passioni e visioni. Un ecosistema virtuoso che continua a crescere e rinnovarsi, mantenendo saldo il legame con il territorio e le sue energie migliori.