14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 07:40
×

Attualità

Ragusa: dopo decenni di attesa, l'immobile di via Berlinguer in comodato d'uso all'Asp

Questa mattina la firma tra sindaco e direttore generale: ospiterà la sede dei servizi del centro diurno per l'autismo nel prossimo biennio

12 Febbraio 2026, 16:14

Ragusa: dopo decenni di attesa, l'immobile di via Berlinguer in comodato d'uso all'Asp

La firma di Cassì e Drago

Seguici su

L’edificio di via Berlinguer, recentemente recuperato dopo un lungo periodo di inattività, è stato concesso in comodato gratuito per due anni all’Asp. La struttura accoglierà temporaneamente i servizi sanitari e amministrativi del Centro diurno per l’autismo durante la ristrutturazione della sede attuale.

“Dopo decenni di abbandono e i recenti, importanti, lavori di riqualificazione - chiarisce il sindaco Peppe Cassì - l’immobile di via Berlinguer è finalmente pronto all’utilizzo. Con la sottoscrizione del comodato avvenuta mercoledì, abbiamo concesso gratuitamente per il prossimo biennio questo grande spazio riqualificato all’Asp. Sarà adibito a sede temporanea dei servizi sanitari ed amministrativi del Centro diurno per l’autismo, nelle more dei lavori di ristrutturazione della sede attuale. Una scelta con cui vogliamo contribuire al mantenimento di un servizio prezioso dell’Asp, rispondendo con prontezza alla richiesta urgente di reperire locali, e che si inserisce in una più ampia riorganizzazione complessiva del sistema sanitario territoriale, che prevede anche la realizzazione di una casa di comunità, oltre all’ospedale di comunità i cui lavori presso il Maria Paternò Arezzo sono già in corso. Dal canto suo l’Asp si farà carico delle opere eventualmente necessarie, e comunque da concordare con il Comune, per rendere l’immobile di via Berlinguer idoneo ai propri scopi, nonché della manutenzione ordinaria”.