14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:18
×

l'evento

I luoghi dei Branciforti: il convegno sulla storia illustre dei conti di Cammarata e San Giovanni Gemini

Il racconto della famiglia nobile attraverso dialoghi storici, letture degli studenti e performance delle orchestre

12 Febbraio 2026, 19:06

I luoghi dei Branciforti: il convegno sulla storia illustre dei conti di Cammarata e San Giovanni Gemini

Seguici su

Cammarata e San Giovanni Gemini nella provincia di Agrigento sono due luoghi privilegiati che il nobile e potente casato dei Branciforti ha governato.

Ideato da Piera Maria Carbone e organizzato dalla Professoressa Irene Catarella Presidente del Gruppo Storico Abatellis Branciforti Conti di Cammarata – Duchi di San Giovanni Gemini in collaborazione con i membri del Gruppo, il Convegno "I Luoghi dei Branciforti – Cammarata e San Giovanni Gemini" è stato un momento di immenso valore culturale e storico.

L’evento è stato rivolto a spettatori di eccellenza riuniti nel Teatro Giuseppe Lena di Cammarata: gli oltre trecentoquaranta alunni e alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo G. Philippone/Giovanni XXIII accompagnati dai docenti.

Il Convegno ha avuto il patrocinio dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana) e dei Comuni di Cammarata e di San Giovanni Gemini.

Moderato da Franca Orfeo, è iniziato con i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica dell’IC Angela Fasino, del Sindaco di Cammarata Giuseppe Mangiapane, del Sindaco di San Giovanni Gemini Dino Zimbardo e dell’On. Michele Catanzaro in rappresentanza dell’ARS, che, non potendo essere presente per impegni istituzionali, è intervenuto telefonicamente. Alla loro presenza, al Presidente dell’ARS Galvagno, alle due Orchestre e agli altri due relatori, la Presidente Irene Catarella ha donato delle targhe ricordo dell’evento.

Tre gli interventi molto apprezzati. Piera Maria Carbone ha parlato con professionalità della famiglia Branciforti e dell’Arazzo d’oro di Palazzo dei Normanni su cui ha scritto un libro che ha donato alle biblioteche dei due paesi.

La Presidente Irene Catarella ha coinvolto in modo brillante tutti attraverso un "dialogo storico" con il quale ha presentato i valori di coraggio e sana ambizione degli Abatellis e dei Branciforti, invitando a riscoprirli come radici della propria identità storica e profonda. Per rendere più partecipi gli alunni, Irene Catarella ha scritto delle presentazioni di quattro membri del casato: Margherita Abatellis Branciforti, Blasco Branciforti, Ercole Branciforti, Agata Lanza Gioeni Branciforti, che ha fatto leggere e interpretare agli studenti stessi.

Don Vincenzo Lombino ha trattato con perizia gli ideali cavallereschi incarnati da Ercole Branciforti, come il coraggio e l’onore.

Bravissime le Orchestre dell’IC: l’Orchestra "Rosario Livatino" del Plesso Dante Alighieri di Cammarata e l’Orchestra "Amadeus" del Plesso Don Michele Martorana di San Giovanni Gemini.