16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 13:16
×

Attualità

Studente morto per bullismo, Vittoria decide di annullare le iniziative di Carnevale in segno di solidarietà

L'episodio è accaduto nei giorni scorsi e continua ancora a scuotere la coscienza dell'intera comunità

12 Febbraio 2026, 22:44

Emergenza bullismo, «Ma la scuola non è un tribunale»

Seguici su

L’Amministrazione comunale di Vittoria, guidata dal sindaco Francesco Aiello e in accordo con gli assessori Arturo Barbante, Francesca Corbino e Fabio Prelati, ha disposto l’annullamento delle iniziative previste per il prossimo Carnevale.

“La decisione – afferma il sindaco – scaturisce dalla necessità di rispettare il profondo lutto che ha colpito la nostra comunità a seguito della prematura scomparsa di un giovane di soli 14 anni, frequentante il Istituto di Istruzione Superiore ‘G. Mazzini’ di Vittoria. In un momento di tale dolore, che ha scosso nel profondo le coscienze di tutti i cittadini, l’Amministrazione ritiene inopportuno procedere con i festeggiamenti previsti.”

Non vi sono le condizioni per celebrare un evento di gioia e spensieratezza”, dichiarano congiuntamente il sindaco e gli assessori. “La nostra priorità assoluta è stringerci attorno alla famiglia del ragazzo, alla comunità scolastica e ai compagni di scuola, offrendo loro tutto il sostegno e la solidarietà possibili in questo tragico frangente”. Nei prossimi giorni sarà proclamato ufficialmente il lutto cittadino, come segno concreto della partecipazione dell’intera collettività e quale monito silenzioso “che ricorda l’urgenza di costruire ponti più forti, di ascoltare di più, di non lasciare indietro nessuno e contro ogni forma di bullismo”.