15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 03:02
×

Attualità

Continui disservizi elettrici a Pedalino, Scollo: "Occorre risolvere una volta per tutte"

Il consigliere comunale ha scritto una richiesta decisiva di intervento alla compagnia di distribuzione dell'energia elettrica

13 Febbraio 2026, 08:52

"L'alveo del fiume Ippari in territorio di Comiso va ripulito: rischiamo esondazioni"

Il consigliere comunale del Pd Gaetano Scollo

Seguici su

Il consigliere comunale del Partito Democratico, Gaetano Scollo, ha segnalato i persistenti disagi legati alla fornitura elettrica che da settimane affliggono la frazione di Pedalino, definendo la situazione “non più tollerabile” e sollecitando un intervento tempestivo della società di distribuzione.

Secondo Scollo, in diverse aree dell’abitato – da piazza Gramsci a piazza Padre Pio, passando per via Simeto e via Maria Ss. del Rosario – e, più in generale, in tutta la cittadina, si registrano blackout improvvisi, sbalzi di tensione e una diffusa instabilità della rete.

Disfunzioni che stanno mettendo in difficoltà nuclei familiari, attività economiche e servizi essenziali.

Il consigliere evidenzia come i guasti ripetuti compromettano la vita quotidiana e mettano a rischio apparecchiature e impianti domestici.

«I cittadini di Pedalino non possono continuare a subire disservizi continui senza alcuna spiegazione», ha dichiarato, chiedendo un’azione immediata.

Nella comunicazione ufficiale inviata alla compagnia elettrica, Scollo ha domandato verifiche puntuali sullo stato dell’infrastruttura nelle zone interessate, l’individuazione delle cause delle anomalie e la condivisione degli interventi programmati per ripristinare una fornitura stabile e conforme agli standard di qualità.

Ha inoltre richiesto un riscontro scritto entro i termini previsti dalla normativa, ritenendo essenziale informare con trasparenza la cittadinanza e le istituzioni competenti.

Il consigliere ha infine ribadito la propria disponibilità a partecipare a sopralluoghi e approfondimenti tecnici, assicurando che continuerà a monitorare l’evoluzione del problema fino al pieno ripristino di condizioni di servizio adeguate per l’intera comunità di Pedalino.