libero consorzio
Piano viabilità: via alla gara per mettere in sicurezza ponti e viadotti
Lavori stradali nell'Agrigentino: pubblicato il bando da mezzo milione di euro
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento accelera sulla manutenzione delle infrastrutture viarie. È stato ufficialmente pubblicato, nella sezione "Gare e Appalti" del portale istituzionale, il bando di gara per l'affidamento di un accordo quadro annuale destinato alla messa in sicurezza di ponti e viadotti lungo tre direttrici fondamentali della provincia.
Il progetto mira a garantire l’efficienza strutturale di tre arterie vitali per la mobilità locale: SP n. 6 Licata-Ravanusa; SP n. 7 Licata-Riesi; SPR ex regionale n. 24 Agrigento-Cattolica Eraclea.
L'investimento complessivo ammonta a 484.000,00 euro (oltre IVA), di cui 14.200 euro destinati agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'intervento è sostenuto da fondi statali.
La procedura sarà interamente telematica, gestita tramite la piattaforma certificata Maggioli. Le imprese interessate dovranno far pervenire le proprie offerte entro le ore 12:00 del 5 marzo 2026. L'apertura delle buste avverrà il mattino seguente, il 6 marzo, presso la sala gare del Gruppo Contratti dell'Ente.
L'operatore economico che si aggiudicherà l'appalto avrà a disposizione 365 giorni lavorativi per completare i lavori a partire dalla data di consegna. Una corsa contro il tempo per restituire piena sicurezza a un territorio che attende risposte concrete sulla viabilità.