14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 02:12
×

Società

A Santa Croce il sindacato organizza spazi di condivisione e l'Iftar solidale per i lavoratori musulmani

L'iniziativa della Fai Cisl durante il mese sacro del Ramadan

14 Febbraio 2026, 01:20

A Santa Croce il sindacato organizza spazi di condivisione e l'Iftar solidale per i lavoratori musulmani

Un momento dell'Iftar

Seguici su

La Fai Cisl Ragusa Siracusa, su impulso del reggente territoriale Sergio Cutrale, lancerà dal 18 febbraio e per l’intero mese di Ramadan il progetto “Spazio Condivisione e Iftar Solidale”.

L’iniziativa, di carattere sindacale e sociale, si terrà nella sede della Federazione a Santa Croce Camerina, in via Sant'Angelo 11, grazie all’impegno della collaboratrice sindacale Samia Chaaroui e con la partecipazione dell’Avis.

Il progetto affonda le sue radici nei principi cardine della Fai Cisl: solidarietà, inclusione, tutela della dignità della persona e attenzione concreta ai bisogni dei lavoratori e delle famiglie, con particolare riguardo a chi opera nel comparto agroalimentare locale, caratterizzato da una forte presenza di manodopera di diverse nazionalità.

Il Ramadan, momento di comunità, rispetto reciproco e fratellanza, diventa così l’occasione per rafforzare il ruolo della Fai Cisl come presidio sociale e sindacale, favorendo incontri, dialogo interculturale e sostegno reciproco.

Per tutto il periodo sarà attivo uno spazio aperto alla cittadinanza, dove sarà possibile contribuire con la donazione di generi alimentari. Chi si trova in difficoltà o non dispone di un luogo dove consumare l’iftar potrà prendere parte gratuitamente alla cena serale.

“Questa iniziativa, - dichiara Sergio Cutrale - rappresenta un segnale concreto di vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie. Il sindacato non è solo tutela contrattuale, ma anche presenza sociale, inclusione e costruzione di comunità nel rispetto delle diverse culture e tradizioni”.

Per la riuscita dell’iniziativa, Cutrale rivolge un sentito ringraziamento all’Avis per la partecipazione e la collaborazione, a conferma del valore della rete associativa e della cooperazione tra le realtà impegnate nel sociale sul territorio.