Attualità
Modica, è svolta sulla tassa di soggiorno
Il consiglio approva il "modello Floridia": nasce il tavolo tecnico permanente
La consigliera comunale Rita Floridia
Nella seduta dell’altra sera, il Consiglio comunale di Modica ha segnato un deciso cambio di passo approvando all’unanimità anche l’ultimo emendamento presentato dalla consigliera Rita Floridia al nuovo regolamento per l’istituzione della tassa di soggiorno. Il testo, proposto dall’Amministrazione, è stato rimodulato alla luce di ulteriori integrazioni avanzate dalla stessa Floridia e di una proposta condivisa con i consiglieri Ivana Castello e Giovanni Spadaro. L’emendamento, già esaminato e votato favorevolmente in I Commissione prima di approdare in Aula, prevede l’istituzione di un tavolo tecnico. Una misura che si inserisce in una visione politica che considera l’imposta non solo come strumento fiscale, ma come leva strategica per la governance del turismo e la crescita del territorio.
La consigliera Floridia dichiara: "Ho sempre creduto in questo emendamento, presentato già in I Commissione, affinché il nuovo regolamento dell'Imposta di soggiorno possa tradursi in uno strumento realmente condiviso, efficace e rispondente alle esigenze del tessuto economico e sociale locale. In un contesto in cui il turismo rappresenta uno dei principali motori del territorio, è imprescindibile garantire il coinvolgimento delle categorie direttamente interessate dall'applicazione dell'imposta, sia nella fase di monitoraggio degli effetti economici e organizzativi, sia nella verifica dell'effettivo impiego del gettito per le finalità previste dal regolamento. La trasparenza nell'utilizzo delle risorse e la condivisione delle scelte rappresentano elementi essenziali per rafforzare il rapporto di fiducia tra istituzioni e operatori."
"Le integrazioni proposte mirano a rendere il tavolo tecnico uno strumento concreto e rappresentativo, definendone puntualmente la composizione, con il coinvolgimento delle diverse tipologie di strutture ricettive, e chiarendone il ruolo consultivo a supporto dell'azione amministrativa, nel pieno rispetto delle prerogative degli organi competenti. Inoltre, grazie al contributo dei colleghi Castello e Spadaro, una quota del gettito dell'imposta sarà riservata al finanziamento delle attività progettuali e di promozione proposte dal tavolo stesso. Ringrazio tutti i colleghi consiglieri del gruppo DC, Siamo Modica, Radici Iblee e Voce Libera per il sostegno dimostratomi e tutti i colleghi sia di opposizione che di maggioranza, per il voto unanime favorevole".
"Attraverso l'istituzione del tavolo tecnico", prosegue Floridia, "l’Amministrazione si dota così di uno spazio permanente di confronto e monitoraggio, capace di intercettare tempestivamente eventuali criticità, proporre correttivi e orientare le politiche turistiche in modo più consapevole, condiviso e sostenibile, nell'interesse generale della comunità e del sistema turistico locale."