14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:15
×

la curiosità

La novità dei costumi di Carnevale di "Kpop Demon Hunters”: quando i bambini vogliono essere eroi pop

Una nuova tendenza sta conquistando genitori e piccole fan in tutta Italia (e non solo)

14 Febbraio 2026, 15:23

15:24

L'economia "Kpop Demon Hunters” del Carnevale: quando i bambini vogliono essere eroi pop

Seguici su

Con i giorni di Carnevale entrati nel vivo, una nuova tendenza di costume per bambini sta conquistando genitori e piccole fan in tutta Italia (e non solo): quella dei travestimenti ispirati alla popolare produzione animata Kpop Demon Hunters.

Dal film alla festa in maschera

Il successo globale del film KPop Demon Hunters, diventato uno dei titoli più visti su piattaforme streaming e capace di far ballare millennials e bambini con le sue hit, non si è limitato alla musica e al piccolo schermo. L’immaginario visivo dei personaggi – idol pop con spade e costumi colorati – ha contagiato il mercato dei travestimenti, trasformando il Carnevale 2026 in una passerella di giovani “cacciatori di demoni”.

Le proposte per bambini includono varianti dei personaggi principali come Zoey, Rumi e Mira, disponibili in diverse versioni e kit completi che comprendono top, pantaloni o giacche vivaci e persino parrucche coordinate per ricreare l’estetica distintiva delle eroine.

Cosplay e moda infantile: un fenomeno in crescita

Negli ultimi mesi shop online specializzati in costumi e abbigliamento per feste hanno ampliato le loro collezioni con outfit Kpop Demon Hunters™ per bambini, proposti in taglie adatte all’età scolare. Non si tratta più solo di un costume singolo: ci sono kit completi con parrucche, set di gruppo per fratelli o amichette e versioni coordinate che rendono l’esperienza del travestimento più simile a un piccolo cosplay.

La scelta di questi costumi, lontana dai classici supereroi o animaletti, indica come la cultura pop asiatica e i fenomeni globali legati alla musica e all’animazione abbiano ormai un peso rilevante anche nelle tradizioni carnevalesche italiane. I personaggi non sono solo figure di fantasia: per molti bambini rappresentano eroine da imitare, con look audaci e carichi di energia.

Moda, social e identità

Dietro a questa tendenza si intravede anche un fenomeno più ampio: la moda dei travestimenti ispirati a contenuti mediatici recenti diventa un modo per i più giovani di esprimere appartenenza a una cultura condivisa. Genitori e influencer condividono foto sui social di bambini che sfilano con costumi vivaci, mentre guide di stile digitali suggeriscono come personalizzare l’outfit con accessori e makeup attraenti.

I rivenditori online di costumi segnalano che il tema Kpop Demon Hunters è diventato uno dei più richiesti dell’anno, comparando la sua richiesta a quella dei grandi classici del Carnevale. Tali outfit non solo vendono bene, ma contribuiscono a creare mini-comunità di fan che condividono consigli su come organizzare feste a tema o performance di gruppo.

Tra tendenze globali e tradizione

Se tradizionalmente Carnevale è il momento per dare spazio alla fantasia più libera, la scelta sempre più diffusa di costumi legati a personaggi di film e serie – in questo caso con forti richiami alla cultura pop coreana – dimostra come il costume non sia solo un capo da indossare, ma un modo per interpretare storie amate e diventare protagonista, anche se per poche ore.

Con l’avvicinarsi delle sfilate, delle feste in maschera e delle celebrazioni delle scuole, aspettiamoci dunque di vedere sempre più piccoli “cacciatori di demoni” sfoggiare il loro look K-pop carico di colore, ritmo e spirito festoso.