17 febbraio 2026 - Aggiornato alle 10:01
×

Attualità

Entrata secondaria dell'ospedale di Scicli al buio da settimane, il sindaco sferza l'Asp

"Due persone sono cadute. Ho già segnalato da tempo la questione, ma nonostante le rassicurazioni nessun fatto concreto"

16 Febbraio 2026, 13:39

Ospedale Busacca

L'ospedale Busacca di Scicli

Seguici su

Il sindaco Marino denuncia l’oscurità all’accesso del Busacca: due persone cadute al buio.

Dopo aver atteso invano un intervento dei vertici dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa, il sindaco di Scicli, Mario Marino, ha deciso di rendere pubblica una situazione incresciosa la cui soluzione, a suo avviso, non comporterebbe un impegno rilevante per l’Asp iblea.

Il problema riguarda la mancata illuminazione del varco secondario dell’ospedale “Busacca” di Scicli, utilizzato per l’accesso alla Rsa e al servizio Cup.

Nelle ore serali, a causa della totale oscurità che avvolge l’area, si sono già verificati due rovinose cadute di cittadini; in uno dei casi le conseguenze sono state particolarmente serie.

Il primo cittadino aveva scritto alla direzione dell’Azienda sanitaria segnalando la criticità e sollecitando il ripristino dell’illuminazione pubblica lungo la strada di accesso al presidio, evidenziando come da oltre un mese la cittadinanza lamenti il disservizio.

Nonostante un’interlocuzione avviata con alcuni uffici tecnici dell’ente, l’ingresso rimane tuttora al buio.

Da qui la decisione dell’amministrazione comunale di esternare il proprio disappunto per un disservizio che, secondo il Comune, sarebbe di facile risoluzione e comporterebbe una spesa contenuta.